E-commerce

5 motivi per aprire il tuo primo Ecommerce: meglio tardi che mai!

Sei un imprenditore di una piccola, media o grande azienda che vende prodotti, ma non ha ancora una piattaforma di vendita online? Nel nostro articolo perchè aprire un E-commerce ai tempi di Amazon abbiamo parlato dei vantaggi e degli svantaggi di aprire una piattaforme personalizzata invece che appoggiarsi sui già esistenti colossi del Web.

Oggi guardiamo insieme 5 motivi per aprire il tuo primo e-commerce…meglio tardi che mai! 

Perchè aprire il tuo primo E-commerce?

Sarà una domanda che ti sei fatto molte volte, o che magari non ti sarà mai passata per la testa. Ma qualunque sia la tua opinione, se sei un’azienda che si occupa della vendita diretta al consumatore (B2C), di prodotti originali o servizi, essere sul web non è un’opzione.

Il valore degli acquisti degli utenti online nel 2019 ha raggiunto i 31,6 miliardi di euro. Un incremento del 15% rispetto al 2018, per un trend che si prospetta in continua crescita, anche nei prossimi anni. I settori più gettonati? Prodotti alimentari/food, prodotti di bellezza e cosmetica, arredamento e accessori per la casa.

Se il tuo business appartiene ad una di queste categorie, allora aprire il tuo primo e-commerce e fare il tuo debutto online, può aprirti un mare di opportunità, ed introdurti ad un pubblico più ampio di clienti. 

Ecco 5 motivi per aprire il tuo primo e-commerce!

1. Aprire il tuo primo E-commerce: maggiore visibilità = più clienti e più vendite!

Aprire un negozio online vuol dire aprire il tuo business al mondo. Se i tuoi obiettivi non sono legati alla città dove è situata la tua azienda, allora vendere online è il modo più semplice per entrare in contatto con un pubblico più ampio di clienti. Non solo in Italia, ma se hai i requisiti tecnici e “burocratici”, perchè non vendere anche all’estero?

Aprire il tuo primo negozio online ti aiuta ad avere più visibilità, a raggiungere un pubblico più ampio di possibili clienti, e di conseguenza aumentare le tue vendite! 

 2. Più facilità nella gestione del tuo business

Un e-commerce è uno strumento di vendita che, se usato in modo strategico, può affiancare efficacemente la tua attività esistente, che sia un negozio fisico o un’impresa già avviata. Uno dei pregi di questa piattaforma è sicuramente la facilità di gestione, da quando l’utente mette i tuoi prodotti nel tuo carrello virtuale, fino a quando ti arriva la richiesta dell’ordine. Il tutto si svolge in maniera digitale, in un unico posto con pochi click.

Lo svantaggio? Gestire i processi di un e-commerce per chi è alle prime armi può essere un’impresa difficile. Aprire il tuo primo e-commerce è una responsabilità da valutare insieme ad un professionista, per valutare se lasciare la gestione di questo aspetto ad una figura specializzata oppure ad un’Agenzia.  

3. Hai più controllo sulla tua brand identity 

Se è la tua piattaforma, vuol dire che sei TU a raccontarti, nessun intermediario. Aprire un tuo e-commerce senza appoggiarsi a piattaforme di terzi vuol dire avere più controllo su come vuoi comunicare l’immagine del tuo brand e dei tuoi prodotti. Dal design della tua homepage fino allo scritto. Tutto può essere personalizzato su misura grazie a contenuti costruiti con un obiettivo ben preciso. Niente è lasciato al caso!

4. Sei in grado di raccogliere dati essenziali sui tuoi clienti

Quando utilizzi un cartellone o dei volantini pubblicitari per le tue campagne di marketing “offline”, non puoi mai sapere realmente qual’è o quale sarà il loro successo nel breve, medio o lungo periodo. Semplicemente perchè non hai modo di raccogliere dati. Aprire un e-commerce vuol dire anche avere una idea più chiara dei clienti che scelgono di comprare i tuoi prodotti o servizi. Dalle genericità delle persone, fino agli interessi più personali. Cosa puoi fare con questi dati? Fidelizzare i tuoi clienti con Newsletter, sconti, o lanciare nuovi prodotti/servizi basati su un’analisi dei loro gusti e interessi. 

5. Puoi attivare una comunicazione e pubblicità più efficace

I dati raccolti dai tuoi utenti ti permettono di creare campagne di marketing digitale mirate ed efficaci. Una comunicazione su più livelli, che parte dal tuo e-commerce e che può essere collegata ai tuoi social, efficace, personale e d’effetto. Una pubblicità multicanale, che grazie alla versatilità di queste piattaforme ti permette di unire strategia e creatività in tutti i tuoi contenuti, minimizzando i costi di investimento e conservando le tue energie!

Ecco a te i 5 motivi per aprire il tuo primo Ecommerce!

Aprire il tuo primo e-commerce è uno dei primi step per iniziare a vendere i tuoi prodotti online, a raggiungere un pubblico più ampio di clienti. Non un semplice strumento, ma anche un tool per il tuo marketing, che rappresenta la tua identità. Una piattaforma alla portata di piccole, medie aziende e liberi professionisti, l’ingrediente giusto per “alzare il volume” della tua strategia di comunicazione digitale.

Apriresti adesso il tuo primo E-commerce?

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