Strategie

Black Friday: 3 strategie da usare per il tuo E-commerce

Nato in America e spopolato negli anni in tutto il resto del mondo, Il Black Friday è uno degli appuntamenti più attesi da consumatori e aziende. Una giornata dedicata a sconti e affari imperdibili, sia nel mondo analogico che in quello digitale, per dare il via all’inizio della stagione di compre, in attesa del “tanto temuto” periodo Natalizio. Quindi, Black Friday: quali sono le 3 strategie da usare per il tuo E-commerce?

Ma come sfruttarlo al meglio per il tuo business? 

Nel 2019 le vendite online in America hanno raggiunto il record di $ 7.4 miliardi (circa € 5 miliardi), che si aggiungono ai $ 90.14 miliardi di dollari (circa € 76 miliardi) prodotti dai negozi “offline”. 

Dalle grandi aziende fino ai piccoli imprenditori. Non importa quanto sia il tuo fatturato, se ti occupi della vendita diretta di prodotti o servizi (B2C), il Black Friday è l’occasione giusta per metterli in mostra, e dare quella spinta in più alle tue vendite. 

Come sfruttarla al meglio? 

Con una comunicazione efficace, multicanale e multilivello, che coinvolge il tuo e-commerce e i tuoi social in una campagna di advertising ben strutturata, con un unico obiettivo: VENDERE!

1. Crea la tua selezione di prodotti scontati

Agli sconti non si dice mai di no!

L’attrattiva del Black Friday è proprio questa. Prezzi scontatissimi e offerte imperdibili che incitano anche i clienti più timidi ad acquistare.

I settori più gettonati? L’elettronica, il Beauty e prodotti cosmetici, casa & arredamento. Se la vostra linea di business appartiene ad una di queste categorie, non potete non pensare a costruire una campagna di marketing ad hoc per il “Venerdì Nero”.

Il Black Friday è il momento perfetto per “creare un po’ di scompiglio”, sia per quanto riguarda la creatività e la strategia dietro la tua comunicazione, che per smaltire o promuovere prodotti che fino ad adesso non hanno avuto il successo o la visibilità desiderata. Per questo se non ci hai ancora pensato, crea nel tuo e-commerce una sezione dedicata al Black Friday con una selezione di prodotti scontati che riescano ad attirare l’attenzione di nuovi clienti, e incentivare i già fidelizzati ad acquistare di più!

2. Estendi la tua offerta fino al Cyber Monday

Pensavi fosse finita qui? 

Il lunedì che segue il Black Friday è chiamato Cyber Monday, ed è una giornata dedicata alle offerte sui prodotti del settore del tech, e in particolare per incentivare l’acquisto di prodotti online. Il giorno perfetto per avere un e-commerce!

Quindi, estendi le tue promozioni fino al lunedì dopo il Black Friday, anche se i tuoi prodotti appartengono ad un’altro settore, per approfittare al meglio della “febbre da sconti” creata dallo scompiglio del “fine settimana nero”!

3. Investi di più nelle tue Campagne di Social Media Marketing

Il Black Friday succede una volta l’anno, e il buzz mediatico che ci gira intorno assicura che chiunque riesce a cogliere il suo spirito al meglio. Se fino ad ora non hai mai pensato ad un budget per la tua comunicazione social, oggi è il momento giusto per farlo. Dopo aver impostato i tuoi obiettivi, basati sempre su una strategia concreta e SMART, scegli di investire un budget più ampio sui post e materiali che andranno a pubblicizzare i tuoi prodotti durante il mese di Novembre.  

Se hai un’azienda che vende servizi e prodotti online, il Black Friday è un’occasione preziosa per aumentare le tue vendite e la tua brand awareness nel mondo digitale. Ma per utilizzare al meglio il Black Friday non basta lanciare soldi in pubblicità

Come per ogni  campagna di marketing su web e social media bisogna cominciare in anticipo a strutturare una comunicazione, che per essere efficace deve avere dietro una strategia mirata, con un unico obiettivo: VENDERE! 

Hai cominciato a pensare alla tua strategia di questo Black Friday per il tuo E-commerce?

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