Social

Cosa sono gli Influencer? I vantaggi dell’Influencer Marketing

Ne avrai sentito parlare tantissimo, anzi forse anche troppo, e sono dappertutto. Ma in pochi sanno veramente cosa voglia dire essere influencer, e soprattutto chi si qualifica ad entrare in questa categoria di professionisti dell’immagine. Parliamone…!

Ma cosa sono gli influencer?

Quando parliamo di influencer, pensiamo subito a Chiara Ferragni, o qualsiasi altra persona che abbia raggiunto sia il successo social, che quello mediatico, diventando a tutti gli effetti una vera e propria celebrità.

In molti casi è così, ma un influencer, non è per forza una celebrità dell’offline, e neanche dell’online!

Cosa (e chi) sono realmente gli influencer?

Una persona che ha il potere di far decidere agli utenti del web di compiere un’azione

Es. comprare un prodotto, seguire una pagina, partecipare ad un evento.

Gli influencer uniscono “l’antico ruolo” del testimonial, e lo impersonano però in un modo più moderno nel mondo digitale.

La loro forza, e in fondo il loro appeal, è quello di immedesimarsi nel ruolo del consumatore.

Gli influencer sono persone che hanno speso tempo e denaro per creare il loro pubblico, e oltre che vendere il tuo prodotto, l’influencer vende anche la sua immagine. Per questo al contrario delle star presenti al giorno d’oggi, molte disposte a parlare bene del tuo prodotto, purché ci sia il compenso giusto dietro. Un influencer di qualità, non sceglierà mai di promuovere un prodotto scadente, oppure di fare la sua comunicazione in modo superficiale e blanda. Perché?

Non è solo il tuo brand ad avere un feedback negativo, ma lo stesso influencer da parte dei suoi followers. Non si tratta solamente della tua immagine, ma in primis della sua reputazione.

Quindi un influencer serio, ha a cuore il tuo prodotto e il modo in cui vuoi comunicarlo, perché in primis è lui/lei che mette la sua reputazione in ballo ogni volta che inizia un progetto.

Chi è realmente un influencer?

Se stai pensando ad utilizzare un influencer nella comunicazione dei tuoi prodotti o servizi, non lo vedere come un servizio irraggiungibile, fatto solo di grandi costi e di una piccola elite di celebrità del web. 

Il bello degli influencer è che tutti possono diventarlo, perché lo strumento e il vantaggio vero e proprio di queste figure professionali è che portano con loro il pubblico che hanno creato negli anni e che hanno attirato a loro con la loro personalità. E questo è qualcosa che giocando le giuste carte, e lavorando sulla tua comunicazione e Personal Branding, possono raggiungere tutti!

Gli influencer sono più vicini di quanto tu possa pensare, e forse l’Influencer Marketing potrebbe essere la strategia giusta per far decollare la tua comunicazione.

Che ne pensi?

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *