Social

Cos’è IGTV, e perché utilizzarla nella tua comunicazione

I video nella comunicazione fanno da padrone, e dopo Youtube, la piattaforma più popolare tra i Social per la condivisione di contenuti video è IGTV. La “TV” di Instagram, sono tanti i business che la usano nella loro comunicazione.

Ma cos’è IGTV, e perché iniziare ad usarla?

Instagram è uno dei Social più utilizzati al mondo, più di 20 milioni di utenti attivi. Una piattaforma Social che ha introdotto un nuovo modo di fare comunicazione, sia per gli utenti che per i business che scelgono Instagram come piattaforma per comunicare il loro brand.

Uno degli strumenti simbolo di Instagram sono le STORIES. Ne abbiamo parlato tanto, piccoli “video spot”, non più lunghi di una manciata di secondi che vengono utilizzati per raggiungere più utenti, e rendere più interattiva la comunicazione con i tuoi followers. Alcuni mostrano il backstage, la creazione di un prodotto, il dietro le quinte di una registrazione, oppure capire gli interessi e rispondere alle domande dei propri fan.

Ma quando questi minuti non bastano?

Che cos’è IGTV?

Prima di IGTV su Instagram si potevano caricare oltre che immagini, anche video all’interno del tuo feed, a patto che la loro durata fosse inferiore ad 1 minuto.

E’ qui che arriva IGTV! 

IGTV è un’App introdotta da Instagram, creata dal Social per soddisfare il bisogno degli utenti di condividere contenuti multimediali liberamente, e avere allo stesso tempo un “raccoglitore” dedicato a tutti i video caricati su questo nuovo canale. 

Ma quand’è che conviene utilizzare IGTV per la comunicazione della tua azienda?

Con i nuovi cambiamenti dell’algoritmo di Instagram, e l’avvento del Social Commerce, IGTV in questo momento sta sempre di più diventando un reale competitor di Youtube.

Se sei molto attivo su questo canale, e hai in programma di ampliare la tua comunicazione, magari con dei Video Tutorial, o una Brand Series, considera di fare il tuo primo debutto su IGTV, in modo da indirizzare tutti i tuoi followers e fanbase su una piattaforma a loro familiare.

Il panorama di IGTV è un raccoglitore fresco di idee e tanta creatività, dove non manca la competizione. Per avere successo i fattori sono tanti, e devi preparare al meglio tutti gli step per rendere la tua presenza su IGTV un investimento fruttuoso.

Se il tuo pubblico è su Instagram, e sei pronto a fare sentire (e vedere) la tua voce, scopri insieme a noi come iniziare!  

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *