Strategie

Cos’è il Personal Branding, e perché è importante!

E’ nato prima il brand, o il personal branding?

Tantissime delle aziende oggi presenti in Italia sono capitanate da professionisti che si definiscono imprenditori di “se stessi”. Ma qual è la differenza tra guidare un’azienda di successo dal backstage, o metterci la faccia? Perché è importante per il tuo business il personal branding?

Il personal branding per definizione, è la capacità di promuovere se stessi, al fine di essere gradito all’interno del tuo settore e rispetto ai tuoi competitors, da aziende e clienti” . Il personal branding è una tecnica di marketing, e nel mare di tuoi competitors “la ragione per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner ti sceglie”.

Insomma, una vera e propria strategia che utilizza il tuo brand, e lo associa ad un volto o ad un’idea che risuona con i gusti e i desideri dei tuoi clienti target. Il personal branding quindi, è uno step essenziale per identificarsi all’interno del proprio settore, specialmente per alcune professioni che sono a contatto con il pubblico.

Sei un avvocato, un consulente finanziario, un parrucchiere, uno chef a domicilio?

Cos’è che ti distingue dai tuoi competitors?  

La tua personalità!

Pensa a Giovanni Rana. Sono in milioni in Italia a produrre tortellini e pasta fresca, ma perchè in tantissimi si sono identificati con il suo brand, e lo riconoscono ancora oggi come un marchio di qualità e gusto?

Ci mette la faccia!

Quando si associa una persona ad un brand, tutto diventa più umano. Sapere che c’è una persona che la rappresenta, non importa quanto sia grande la tua azienda o impresa, crea nell’utente una sensazione di fiducia e di maggiore attenzione. Molto di più rispetto a chi ha una comunicazione e un marketing più “commerciale”.

Ma non devi essere da solo in questo, anche far partecipare il tuo team, e far vedere agli utenti che c’è un gruppo dietro tutto quello che fai, è un ottimo modo per fare personal branding.

Ma quali sono i passi da fare per iniziare a costruire il tuo personal branding?

Personal Branding: come iniziare?

  • Trova la tua nicchia, e seleziona il tuo target

Comunicare a tutti, e per tutti, non è mai una soluzione efficace (o efficiente) per fare marketing. Se la tua azienda appartiene a un settore specifico, seleziona il tuo target in base a queste informazioni. 

  • Crea contenuti rilevanti

Che siano video, post o grafiche, crea contenuti che includono la tua personalità e immagine, sempre secondo i gusti e gli interessi degli utenti che ti seguono e che vorresti catturare.

  • Costruisci la tua presenza social media

L’importante è esserci! Per costruire il tuo personal branding, hai bisogno di farti vedere, e di essere presente su tutte le piattaforme social con cui hai scelto di comunicare. Non aver paura di utilizzare tutti gli strumenti a tua disposizione, Storie, post, Facebook e Instagram live. Fai sentire ai tuoi clienti e followers che sei presente, nelle occasioni importanti e nella vita quotidiana Social. 

  • Fai networking

Il web non è un’isola! Quando inizi a costruire il tuo personal brand, collaborare con gli esponenti e del tuo settore, e di altri, è un’ottima strategia. Non solo per un discorso di visibilità, ma anche per far crescere i tuoi contatti di lavoro.

Cerca il più possibile di collaborare con la tua nicchia.

Il personal branding è una vera e propria tecnica di marketing, studiata per dare valore aggiunto al tuo brand, ed associarlo ad un volto o un mood che lo renda più familiare agli occhi degli utenti del web, che conoscono soltanto gli aspetti che comunichi attraverso i tuoi canali. Iniziare un percorso di personal branding, è un passo che richiede tempo, strategia e dedizione, e va seguito fino a che non raggiungerai gli obiettivi che desideri.

Per questo se hai iniziato questo percorso, o non sai da dove cominciare, hai bisogno di una web agency che ti segua “step by step”, in questo grande viaggio alla ricerca del tuo personal branding. 

Che dici di iniziare insieme a noi?

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