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Digital Marketing: 4 nuovi trend da seguire per il 2021

Cos’ha in serbo il 2021 per il Digital Marketing?

Il mondo del web è sempre in continuo cambiamento. Nuovi trend vanno e vengono come le stagioni, e per continuare ad avere una comunicazione efficace dobbiamo tenere a mente questa grande flessibilità. Dal Social Commerce a Whatsapp Business.

Che siate esperti del settore, o imprenditori alle prese con la propria comunicazione social, vediamo insieme cosa ci porterà questo 2021 per quanto riguarda i nuovi e possibili trend di Digital Marketing!

Digital Marketing: 4 nuovi trend da seguire per il 2021

Facciamo una premessa: il 2020 è stato un anno difficile, non solo per la pandemia, ma per tutti i cambiamenti che questo evento ha portato nel mondo online e offline. Quest’anno aziende, business, liberi professionisti, ristoratori hanno capito l’importanza dell’essere sul web. Una delle poche risorse che, per chi ne era in possesso, ha permesso di navigare nel mare di incertezze e misure restrittive.

Quindi una cosa è certa: sempre più persone saranno online, e sui Social.

Questo vuol dire che la competizione si farà sempre più intensa, e vincerà chi riuscirà ad esprimere il proprio brand in maniera creativa, e sfruttando appieno gli strumenti forniti dalle piattaforme social e web (Whatsapp Business, Instagram Stories)

Quali sono per il Digital Marketing, i 4 nuovi trend da seguire per il 2021?

1. Aumenteranno i Live Streams e gli influencers!

Avresti mai pensato di utilizzare i Live Streams per il tuo marketing? Neanche noi, ma nel 2020 sono stati il tipo di contenuto più apprezzato e condiviso, soprattutto per l’organizzazione degli eventi online. I Live Streams si sono provati uno strumento fantastico per connetterti con i tuoi followers. 

Facebook ha visto un aumento del  50%, mentre Instagram del 70%, e il 2021 promette una crescita continua del numero di Live Streams sulle piattaforme Social.

Un successo che deriva principalmente dal fatto che gli utenti del mondo digitale sentono sempre di più il bisogno di una connessione più profonda e umana con i brand che seguono da sempre. Stesso discorso per gli Influencers, che sempre di più stanno diventando una risorsa preziosa per i brand online, super famosi o meno. Un volto online, che rappresenta il tuo brand, lo prova e lo utilizza, è un incentivo in più per i tuoi clienti di fidarsi di te, e di conseguenza fare acquisti.

2. Il Tone of Voice sarà sempre di più dedicato alla vita dell’utente

Il 2021 sarà l’anno del cambiamento, in tutti i sensi!

Sono stati tanti i brand che nel 2020 hanno accolto e sostenuto la lotta contro il COVID-19. Grandi e piccoli brand che sono stati vicino ai loro utenti e al popolo del web, e che non hanno avuto paura di dire la loro su situazioni ed emergenze attuali. Sempre di più gli utenti cercano questo, un’approccio più personale alle questioni e tematiche di tutti i giorni da parte di grandi e piccoli business.

3. I tuoi prodotti e la tua comunicazione con un enfasi sulla sostenibilità

L’81% dei consumatori del web, pensano che i prodotti venduti da grandi e piccole aziende debbano essere più sostenibili.

L’inquinamento e il riscaldamento globale sono stati alcuni dei temi caldi del 2019 e 2020, e questo bisogno di andare verso un’economia e un modo di vivere più green, è stato sentito molto anche dagli utenti del web.

Se hai un’azienda che vende prodotti o servizi che hanno a che fare con questo settore, cerca di fare il più possibile per mettere in evidenza la tua sostenibilità. Dal Packaging fino ai processi di produzione, non aver paura di mettere in evidenza questi aspetti positivi nella tua comunicazione.

4. Contenuti che sono facili da “digerire”

Newsletter e podcasts, le nuove star del Social Media Marketing, perché?

Nel 2020 il mondo digitale ha avuto un boom, e con lui anche contenuti che rendono più facile per gli utenti “assimilare” informazioni.

Ad esempio? Dati del 2020 dimostrano come ci sia stata una crescita del +55% nell’ascolto di Podcasts da parte degli utenti del web in America, e un +14% per l’apertura delle Newsletter ricevute tramite Email.

Questi contenuti “pronti all’uso” sono sempre più in crescita. Ora l’utente del web preferisce sempre di più ascoltare, vedere, e ricevere informazione già pronte, piuttosto che leggerle o analizzarle. Questo vale anche per le tue campagne di marketing. Più la tua comunicazione è semplice, creativa e dritta al punto, più avrà successo!

Ecco i trend da seguire per la tua comunicazione questo 2021, sei pronto?

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