E-commerce

Crescono gli e-commerce del Food: il trionfo della Spesa Online!

E-commerce del Food: avresti mai immaginato di fare la tua spesa online?

Gli E-commerce che si occupano della vendita e del delivery di generi alimentari, freschi e in scatola, non sono una novità. Adesso per via della pandemia si sta sempre di più spostando nel web. Un processo di digitalizzazione in continua crescita, per uno degli acquisti “offline” per antonomasia. 

Ma guardiamo insieme i dati e le novità per quanto riguarda gli E-commerce del Food e della spesa online!

Amore, vado a fare la spesa!

Per molti uscire a fare la spesa era un momento per rilassarsi, quasi una pausa dalla giornata passata in ufficio, o chiusi in casa a svolgere faccende su faccende. Per chi invece il momento della spesa è stato sempre causa di stress, abbiamo buone notizie!

E’ arrivata la spesa online, o meglio già c’era. Ma adesso gli e-commerce di grandi e piccoli supermercati per la vendita di prodotti alimentare è entrata a fare parte della quotidianità di molti Italiani. Una buona notizia non solo per i consumatori, ma anche per gli agricoltori, produttori e distributori che hanno una piccola o micro azienda che lavora in questo settore.

Spesa Online: cosa vuol dire per i piccoli produttori?

Ad oggi in Italia, la spesa online vale 2,5 miliardi di euro, ma non è soltanto una questione di fatturato. Il momento della spesa era forse l’unico acquisto che, almeno fino ad oggi, era considerato un’attività “offline”. Nel 2019 avresti mai pensato di comprare la tua frutta, verdura, e alimenti freschi con un click? Neanche noi, ma questo fondamentale cambiamento è dimostrato dai dati degli e-commerce del settore alimentare, che durante il lockdown ha avuto un una crescita del +55% rispetto a tutti gli altri settori.

E questo non vale soltanto per le grandi catene di supermercati, come Auchan, Carrefour, Conad e Coop. In tanti si sono attrezzati ad entrare nel sistema del food delivery, e della Spesa online. Anche i piccoli produttori stanno cercando di acchiappare una fetta di questo mercato.

Ortofrutta, piccoli alimentari, macellerie e pasticcerie. Sono solo alcune delle imprese appartenenti al settore del “Food & Grocery”, che hanno deciso di attivare non solo la loro presenza online con e-commerce e canali social, ma di attrezzarsi con i loro sistemi di delivery per la consegna dei loro prodotti direttamente nelle case degli utenti del web.

Perchè ora è il momento di aprire il tuo “E-commerce alimentare”?

L’e-commerce non è più delle “grandi aziende”, o dello shopping online di capi d’abbigliamento ed elettronica. Ormai è uno strumento fondamentale ed essenziale che fa parte di una digitalizzazione spinta fortemente dalla pandemia, ma che volenti o nolenti, era destinata a travolgere anche chi fino ad oggi è rimasto scettico di fronte alle potenzialità di questi strumenti di vendita e marketing digitale. Ora non sono cambiate solo le tecnologie, ma le abitudini dei tuoi clienti.

Oggi il settore dell’alimentare è diventato quello con più transazioni online, con il 3,1% del totale del fatturato dell’e-commerce in Italia, ed in un mondo dove un e-commerce è a portata anche della micro o piccola azienda, è ora di trovare il tuo posto all’interno di questo mercato…digitale! 

Come creare il tuo primo “E-commerce alimentare”?

Sei una piccola azienda che si occupa di distribuzione di prodotti alimentari?

Un produttore di eccellenze locali del settore ortofrutticolo?

Aprire una piattaforma e-commerce alimentare è un’opportunità per aumentare le tue vendite, ampliare la tua rete di clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Tutto questo grazie ad una piattaforma semplice, performante, che parla dell’identità della tua azienda.

L’e-commerce non è più per pochi, è anche per te! 

Se hai sempre pensato a creare il tuo E-commerce alimentare, noi siamo qui per aiutarti. Richiedi la nostra DEMO per la creazione della tua prima piattaforma di vendita digitale, online in 7 giorni, oppure contattaci per una consulenza!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *