E-commerce

Il tuo E-commerce è pronto per il Black Friday?

Avrai sicuramente sentito parlare del Black Friday almeno una volta nella tua vita digitale. Ma hai mai pensato ad usarlo come uno strumento di marketing? Mai come quest’anno gli acquisti per le feste si sposteranno online, e volenti o nolenti se hai già un E-commerce non costruire una strategia per affrontare il Black Friday, è un’opportunità a cui non puoi rinunciare. Il giorno degli “sconti pazzi”, dove consumatori da tutto il mondo si precipitano nei negozi, online e offline, per fare i loro acquisti Natalizi. Un giorno dove le spese degli Italiani superano i 1,5 miliardi di euro, 2/3 di questi soltanto negli acquisti online.

Ancora non ti abbiamo convinto? 

Piccola o grande azienda, se hai un e-commerce che vende prodotti o servizi per il B2C, partecipare nei “festeggiamenti” non è un’opzione, ma una grande opportunità. E se non ce l’hai, è ora di rimediare!

Il tuo E-commerce è pronto per il Black Friday (…e Cyber Monday)? 

Hai già le idee chiare, ma non sai come o da dove cominciare? 

Black Friday e Cyber Monday: le origini

Chi l’avrebbe mai detto che un caso di ingorgo stradale (traffic jam) avrebbe dato origine al nome di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno?

Il Black Friday che conosciamo oggi si dice abbia avuto origine negli anni ‘50 quando durante il fine settimana dopo il giorno del Ringraziamento, le forze dell’ordine della città di Philadelphia negli Stati Uniti hanno visto un aumento del traffico in tutta la città. Questo a causa dell’enorme mole di persone che erano alle prese con gli acquisti di Natale. 

Da qui il nome poco ottimista di Black Friday, o “Venerdì Nero”.

Dagli anni 50 ad oggi il Black Friday è diventato un appuntamento fisso per aziende specializzate nella distribuzione di prodotti e servizi che vogliono aumentare le loro vendite, e per utenti alla ricerca di sconti e offerte imperdibili…che non vedono l’ora di comprare!

Non sorprende quindi che il Black Friday sia uno dei giorni dove la quantità di acquisti online da parte degli Italiani, esce fuori dagli schemi.

Black friday: Nel 2019 più di 250 mila prodotti venduti nelle prime 12h

Black Friday e Cyber Monday per il tuo E-commerce: un po’ di dati?

Pensa che nel 2019 secondo “La Stampa”, soltanto nelle prime 12 ore del Black Friday, i clienti di Amazon Italia sul web hanno ordinato più di 150.000 prodotti per la casa, 100.000 prodotti per la bellezza e la cura della persona e tanto altro.

Questo solo nelle prime 12 ore!

Per questo, se hai un e-commerce o stai valutando se aprirne uno, il Black Friday è un appuntamento da non perdere, per aumentare la tua visibilità e incassi, in un fine settimana all’insegna della “shopping fever”. 

Ma non finisce qui!

Cybermonday: il Lunedì delle offerte TECH

Il Cyber Monday: la new entry nel calendario social

 Dopo la domenica viene il Lunedì, o meglio il Cyber Monday!

Nato dopo il successo del Black Friday, il Cyber Monday è la “festività” che occupa il lunedì subito dopo il “Venerdì Nero”, ed è dedicato agli sconti sull’acquisto di prodotti elettronici (computer, Tv Smartphones ecc.). 

Perchè Cyber? 

Perchè molti di questi sconti sono applicati solo per acquisti effettuati online. E-commerce mio fatti capanna!

Anche se non appartieni alla categoria di venditori di prodotti tecnologici, il Cyber Monday è l’occasione per prolungare il momentum delle tue vendite, mantenendo l’interesse creato dalle offerte lanciate durante il Black Friday. Un giorno in più di sconti, che se programmato con strategia, non fa di certo male alle tue vendite!  

Queste due “festività” sono ormai un appuntamento fisso all’interno del Calendario Social di qualsiasi impresa e E-commerce che vende online. Un’occasione da non perdere per aumentare e la tua brand awareness. Partecipare al Black Friday può trasformarsi in un appuntamento annuale, atteso dai tuoi clienti fidelizzati che avranno un incentivo per comprare di più, e una strategia importante per acquisirne di nuovi grazie al fascino dello sconto. 

Questo discorso ovviamente, presupponendo che tu abbia già un E-commerce!

Preparare il tuo E-commerce per il Black Friday: come fare? 

Per avere successo in questa impresa, hai bisogno di un piano editoriale costruito con un occhio strategico, che unisca le tue piattaforme social e il tuo e-commerce in completa armonia in una campagna di marketing e advertising con un obiettivo ben preciso: VENDERE!

Se hai un negozio o sei un professionista che vende servizi/prodotti, essere online non è un’opzione. Un processo di digitalizzazione che a causa della pandemia di COVID 19 ha accelerato il suo naturale corso. Tra restrizioni e limitazioni, ora più che mai la tua piattaforma di vendita online è uno strumento essenziale per aiutarti a continuare a svolgere la tua attività in totale sicurezza, sia a livello locale che nel grande mercato del world wide web.

La Consulenza di un professionista per quanto riguarda la strategia da utilizzare, o la creazione del tuo primo E-commerce, sono solo alcuni degli step in cui possiamo aiutarti come agenzia a prepararti al meglio ed avere le idee più chiare su una strategia tangibile ed efficace per sfruttare al meglio il Black Friday e Cyber Monday per il tuo E-commerce

E se ancora non hai pensato ad aprire il tuo E-commerce, scopri come possiamo portare insieme la tua attività online…in 7 giorni!

Clicca qui per richiedere una DEMO

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *