Social

Influencer Marketing: perché utilizzarlo nella tua comunicazione?

Gli influencer, una vera e propria forza del web. Abbiamo capito chi sono nel nostro articolo, ma conosci veramente le potenzialità dell’influencer marketing per la tua azienda?

Influencer Marketing: perché utilizzarlo nella tua comunicazione?

Se prima erano le star di Hollywood a dettare le mode e le tendenze della cosiddetta “POP culture”, ora le necessità del mondo e dei trend del digitale vengono dettate e soddisfatte dalle star del Web: gli influencer. Professionisti che a tutti gli effetti, hanno nelle loro mani (o nei loro smartphone) il potere di far decidere agli utenti del web di intraprendere una determinata azione. Un vero e proprio testimonial digitale, capace di indirizzare l’opinione della sua audience. Per questo tutte le azioni di comunicazione, svolte da un Influencer, rientrano nell’influencer marketing.

In tanti cercano influencer, o brand ambassadors che rappresentino i loro prodotti o servizi, ma in pochi conoscono veramente le potenzialità, o il valore, di avere un influencer nella propria strategia di comunicazione.

E qui arriviamo al dunque, Influencer Marketing: cos’è, e perché utilizzarlo nella tua comunicazione?

  • Avere un testimonial per provare o testare un prodotto

Una delle sfide di vendere online, è il fatto che è impossibile per gli utenti del web provare con mano i tuoi prodotti. Al contrario di quanto potrebbero fare in un negozio fisico. Per questo per i tuoi utenti vedere una persona “in carne ed ossa”, che prova ed è soddisfatto di un prodotto, sicuramente aumenterà la fiducia dei clienti interessati a comprare i tuoi prodotti. 

  • Aumentare la visibilità del tuo brand

Lavorare con un Influencer, vuol dire acquisire un professionista e tutta la sua audience. Un pubblico altamente selezionato, pronto e curioso di conoscere la nuova avventura del suo influencer preferito, non soltanto il pubblico che andrai ad incontrare con la tua strategia di advertising. Questo vuol dire che non solo avrai una marcia in più per quanto riguarda la grandezza della tua audience, ma anche per l’altissima targettizzazione del pubblico a cui ti rivolgerai. Per questo, non importa a quale settore appartiene la tua azienda, Food, Abbigliamento, Home & Living. C’è un influencer pronto a lavorare insieme a te, e che vive e respira le tendenze e lo stile del settore a cui appartiene il tuo business.   

  • Trovare un volto per la tua azienda, e le sue campagne pubblicitarie

L’umanizzazione dei brand, è il nuovo obiettivo del 2021. Un cambiamento portato dalla pandemia, ma che da anni stava cominciando a plasmare la comunicazione di tantissimi grandi brand. Ora più che mai gli utenti del web vogliono potersi “identificare” con un prodotto e l’azienda che lo produce. Questo processo è molto più facile quando si trova davanti una persona in “carne ed ossa”, che rappresenta il brand e la sua mission in tutta la sua comunicazione. Una soluzione possibile soluzione per tantissimi indirizzi produttivi, o aziende che fino ad adesso non hanno trovato il loro Tone of Voice, e che la presenza di un Influencer potrà sicuramente aiutare a migliorare. 

L’Influencer Marketing, se ne parla tanto, ma in pochissimi ne apprezzano o ne conoscono i veri vantaggi di utilizzare gli influencer nella propria comunicazione.

Uno strumento prezioso, l’influencer marketing può portare un pubblico altamente selezionato, e un professionista pronto a rappresentare il tuo brand e i suoi prodotti nel grande mondo del web e del Social Media Marketing.

Questa strategia può fare al caso tuo? Scoprilo insieme a noi!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *