Social

Consulenza sulla gestione dei Social Media, non sempre chi fa da se fa per tre!

In un mondo digitale dove tutto è a portata di click, perché chiedere una consulenza sulla gestione dei tuoi Social Media? 

Tutti possono imparare ad usare gli strumenti offerti dai tanti social online, lo riescono a fare velocemente anche i più giovani. Se è un gioco da ragazzi (e credeteci, per certi versi lo è)…perchè dovresti chiedere una consulenza sulla gestione dei tuoi social media? 

“Chi fa per sé fa per tre, giusto?”

Se hai un’azienda, un negozio, o una qualsiasi attività si presume tu abbia almeno un profilo social che la rappresenti. Che sia Facebook, Instagram o Youtube, è impensabile al giorno d’oggi NON avere un social. Di solito le piccole e medie imprese, come quelle a conduzione familiare, scelgono di gestire i social in maniera autonoma. Gestire in prima persona il tuo social non è un’operazione sbagliata, alla fine chi conosce il tuo lavoro meglio di TE? 

Sai chi sono i tuoi clienti, come e cosa vuoi comunicare del tuo lavoro. Per quale motivo dovresti anche solo pensare di chiedere una consulenza sulla gestione dei tuoi Social Media?

Tralasciando l’aspetto tecnico delle cose, i social media sono composti da tanti ‘elementi’ importanti che devono essere fatti e pensati in un certo modo se si vuole comunicare in maniera efficace. Proprio come un tempo lo era per la pubblicità sui giornali o sui cartelloni che si trovano a bordo strada.

Un’immagine accattivante e di qualità, un testo (copy) d’effetto con uno scopo ben preciso e una strategia di ‘Advertising’ ben strutturata. Questi sono solo alcuni degli aspetti fondamentali che ogni contenuto pubblicato nella tua pagina deve avere.

Non perché sia un requisito di Facebook o i social in generale, ma perché contribuisce a migliorare la tua immagine agli occhi delle persone che ti seguono o i potenziali clienti che vuoi intercettare con il Social Media Marketing, un mondo dove il “brutto ma buono” fa fatica a diventare virale… o redditizio.

Dopo che hai analizzato tutti gli aspetti che fanno parte della tua identità online, e hai valutato quelli su cui sei più forte e quelli su cui senti che dovresti migliorare, allora ti sarà più chiaro se continuare la tua gestione ordinaria, o chiedere il parere di un professionista.

E infine, la domanda da un milione di dollari:

Quanto tempo dedichi ai tuoi social?

Ci sono tantissimi corsi  e risorse online che possono aiutarti ad imparare tutti gli elementi fondamentali per creare i contenuti giusti che accompagnano la gestione dei tuoi Social Media.

Ma come per tutte le cose questo apprendimento richiede tempo.

Il Social Media Marketing o Social Media Managing è un mondo dove c’è sempre il bisogno di aggiornarsi e di apprendere nuovi strumenti per ottimizzare il proprio lavoro sul web, e volente o nolente se sei responsabile di un’azienda puoi non avere il tempo materiale di stare dietro alla gestione di tutti i giorni, ne tanto meno all’esecuzione di una campagna di marketing ben strutturata, che è ben diverso da una sponsorizzazione di 10 euro ogni tanto.

Una buona gestione social non si basa soltanto su buoni contenuti. 

C’è bisogno di una solida strategia di marketing che va oltre la normale ‘sponsorizzazione post’. E questo è un punto da tenere in grande considerazione se hai intenzione di utilizzare i tuoi profili social per obiettivi ben precisi, come aumentare le vendite, gli ordini o la tua ‘brand awareness’. Se questo è il tuo scopo, chiaramente.

Hai bisogno di una consulenza per la gestione dei tuoi Social Media?

Questa è una domanda a cui non possiamo darti una risposta, ma su cui dovresti riflettere a seconda degli obiettivi che vuoi raggiungere nel breve, medio e lungo periodo.

A volte la consulenza di un professionista può aprirti un mondo di opportunità. Anche se non stai cercando una gestione completa delle tue attività di marketing e i tuoi contenuti social, confrontarsi con chi può chiarirti le idee e farti un’analisi del lavoro che già hai svolto può aiutarti ad avere un quadro più chiaro di cosa devi fare per mettere a frutto il tuo lavoro sui social. Solo lì potrai dire se hai bisogno veramente di un Social Media Manager.

Una consulenza strategica ti aiuta a mettere a fuoco i tuoi obiettivi, e una buona gestione del tuo Social Media Advertising da parte di un’Agenzia sicuramente può aiutarti a valutare, e ad analizzare i tuoi risultati, per trovare la giusta direzione e il giusto successo per il digital marketing della tua attività.

A te la scelta! 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *