E’ una domanda che ti sarai fatto molte volte, non solo tu, ma anche moltissime altre aziende in Italia. Perché è importante per un’azienda e per il tuo business essere presente e fare comunicazione sui social?
Sono più di 80 milioni al mondo le aziende che hanno scelto di aprire una pagina Facebook. Ed è stimato che in Italia, il 93% delle piccole, medie, grandi aziende o liberi professionisti utilizza gli strumenti per la pubblicità a pagamento (advertising). Un dato importante, perché vuol dire che questi profili sono attivi, e fanno comunicazione!
Con questi dati positivi, la domanda torna sempre.
Perché è vantaggioso per un’azienda essere, e soprattutto investire, nei Social media?
1) Aumenta la tua visibilità
In Italia sono quasi 30 milioni gli utenti su Facebook, e non parliamo di Instagram e Whatsapp.
Tanti utenti, vuol dire tantissima visibilità, questo è l’effetto dello stare sul web.
E non solo. I Social, dopo il tuo E-commerce se già ne sei in possesso, sono il tuo biglietto da visita non ufficiale. Un posto dove puoi condividere informazioni utili, e soprattutto l’unico modo per comunicare con i tuoi clienti, e mostrare quello che c’è dietro ai tuoi prodotti o servizi.
Una vera e propria vetrina, dove ogni giorno hai l’opportunità di far passare davanti migliaia di persone, interessate alla tua offerta, e incuriosite dalla comunicazione che proponi sulla tua pagina.
2) Hai un E-commerce? I Social migliorano il tuo posizionamento sul web
Se hai già un E-commerce o sito web, i social sono un ottimo trampolino di lancio per creare una comunicazione multicanale. Cosa vuol dire?
Utilizzare i tuoi social per indirizzare gli utenti a compiere un’azione sul tuo sito web o E-commerce, come comprare un tuo prodotto, prenotare un tuo servizio, o leggere un tuo articolo/blog. Perché è importante questo passaggio? Gli utenti che attrai attraverso i social con le tue campagne di marketing, sono un pubblico ben selezionato di persone, di cui tramite una buona targetizzazione, sai i nomi, i gusti e le azioni che sono disposti a compiere verso il tuo business. Una fetta di pubblico altamente selezionata, è una risorsa preziosa per il tuo E-commerce!
3) Ti permette di interagire con i tuoi clienti/fan
I Social sono stati creati per connettere persone lontane, ed oggi le aziende lo usano come opportunità per interagire direttamente con i loro clienti. Chiedere opinioni, feedback, sondaggi ecc. Queste sono alcune delle interazioni all’ordine del giorno, utilissime per capire il tuo pubblico, e come stanno andando i tuoi prodotti o servizi. Le opinioni e l’interazione con i tuoi utenti è fondamentale per capire se la direzione in cui stai portando il tuo brand è quella giusta.
E il Customer Care? Per gli utenti del web, i Social sono il modo più veloce per contattarti, molto prima di un’email. Per questo sono anche una risorsa fondamentale per risolvere velocemente problemi legati alla tua Customer Care, e rispondere alle domande dei tuoi clienti/followers.
4) Ti permette di creare nuove relazioni business
Oltre ai tuoi clienti, i Social sono pieni di persone e aziende che lavorano nel tuo settore. Questo vuol dire tanta competizione, ma anche tante opportunità di connettersi con aziende del tuo settore e creare partnerships e collaborazioni. Questo non è solo un modo per aumentare la tua brand awareness e diffondere la tua mission, ma è importante per dare un aspetto più umano e “vivo” alla tua azienda e brand, soprattutto se appartiene a determinati settori (food, beauty, health).
Non possiamo costringerti ad aprire e gestire un profilo Social, ma speriamo che questo articolo ti abbia spronato a mettere nei buoni propositi per il 2021 per la tua azienda, un profilo aziendale creativo, efficace, e con una comunicazione che si basa su strategie definite al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Pronto ad iniziare?