Social

Perché usare le Stories nella tua comunicazione Social

Ne avrai fatta almeno una nella tua carriera Social, ma hai mai pensato di usare le Stories nella tua comunicazione Social?

Sono 500 milioni rispettivamente le storie pubblicate ogni giorno sui tre social che sono forse i protagonisti del mondo delle Stories, Whatsapp, Facebook e Instagram. Pochi ancora vedono le potenzialità delle stories come uno strumento prezioso per la tua comunicazione.

Vediamo insieme perché usare le Stories nella tua comunicazione Social! 

Prima Instagram, poi Whatsapp e infine Facebook. Le Stories (o storie) hanno fatto il giro del mondo, e sono entrate piano piano nelle abitudini degli user di questi Social. Un modo immediato di comunicare, diverso da un semplice post, più interattivo e coinvolgente.

Ora anche le grandi aziende e i business hanno cominciato ad utilizzarle in modo strategico per le loro campagne di marketing, o per potenziare la loro comunicazione, rendendola più personale e diretta. Da Nike a Netflix, se loro ne hanno visto il potenziale (con buonissimi risultati) perché anche tu non dovresti includere le stories nella tua strategia?

Come, dove, quando e perché?

La creatività delle stories nasconde un mare di possibilità, ma in che modo e soprattutto cosa comunicare in questi piccoli contenuti multimediali?

Sappiamo bene che hanno la durata di 24h, ma non per questo sono meno importanti o ottengono meno attenzione di un post che rimane nel tuo profilo, anzi.

Secondo le storie sono viste di più rispetto ai post che pubblichi, indipendentemente dal contenuto.

Quindi, perchè e come usare le stories?

Fai vedere il backstage

Aziende come la Nike, utilizzano le storie per far vedere il “backstage” delle loro attività, come la creazione di un nuovo modello di scarpe, o il fuori onda di un set fotografico. Far vedere il backstage è un modo per dare più valore ai tuoi post, facendo vedere l’impegno e la dedizione che c’è dietro il tuo brand.

Ad esempio?

Se sei un pasticcere, o uno chef, mostrare la preparazione dei tuoi piatti con le stories e il risultato finale con una foto nel tuo feed, è un modo per aggiungere valore.

Condividere con i tuoi followers gli aspetti più “intimi” del tuo lavoro o della tua professione è un modo per fidelizzare i tuoi utenti, e aumentare la tua brand identity in un modo positivo e coinvolgente. Questo approccio ti aiuta a rafforzare il tuo brand, e ad aumentare il ricordo dei tuoi prodotti e della tua azienda agli occhi dei tuoi utenti.  

Organizza un QA, rispondi alle domande

Dureranno solo 24 ore, ma le storie sono una forza della natura…social!

Dagli influencer ai brand, le stories danno la possibilità oltre che di inserire post, e immagini, sono i video la vera anima delle storie.

Tante aziende utilizzano le stories per rispondere alle domande dei loro clienti o followers, come Q&A’s (domande e risposte), oppure piccole curiosità sui tuoi prodotti o servizi, spiegate da chi lavora nel tuo team o insieme a partner che collaborano con te.

Crea contenuti pubblicitari e sponsorizzali

Sponsorizzi i tuoi post su Instagram? Si? E le storie?

Come qualsiasi contenuto, le storie possono essere sponsorizzate per raggiungere più persone, proprio come un normale post. La differenza? Su Instagram e la maggior parte dei Social, le storie sono statisticamente più visualizzate. 

Per questo, se vuoi raggiungere un’audience più ampia, usare le storie per promuovere i tuoi prodotti o servizi in modo creativo e originale è la strada da prendere.

Molti brand di Beauty utilizzano le storie a loro favore per vendere prodotti, o anche solo per far passare le loro pubblicità social. 

Usare le Stories nella tua comunicazione Social: perché?

Se prima di oggi non hai mai pensato di usare le Stories nella tua comunicazione Social, speriamo che questo piccolo articolo ti abbiamo incuriosito sulla miriade di possibilità che le stories possono portare alla tua comunicazione. Un modo per comunicare direttamente al tuo pubblico, senza intermediari, in un modo unico, creativo, e soprattutto efficace! 

Cosa ne pensi? Sei pronto ad usare le Stories nella tua comunicazione Social?

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *