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Perché usare Pinterest per la tua Comunicazione?

Hai mai sentito parlare di Pinterest?

Il Social da più di 10 milioni di utenti mensili in Italia, è uno dei più seguiti dopo Facebook e Instagram. Da semplice bacheca “feel good”, per condividere foto, infografiche e contenuti creativi, si sta trasformando sempre di più in uno strumento di marketing e vendita per tantissimi brand sul web.

Ma cos’è Pinterest, e perché usarlo per la tua Comunicazione? 

Dal 2010 ad oggi, Pinterest ha raccolto un grande interesse nel mondo dei Social e negli utenti del web. E mentre tantissime altre piattaforme hanno avuto il bisogno di innovarsi e creare nuovi strumenti per rimanere “rilevanti”, Pinterest sembra essere stato uno dei pochissimi Social ad aver avuto un costante interesse e crescita negli anni. Non è quasi cambiato di una virgola, e gli utenti continuano a sceglierlo. 

Perché? Questo grosso “raccoglitore di idee”, a parte il suo charme non ha mai perso neanche una funzione fondamentale. La sua semplicità, infatti è uno dei Social più facili da utilizzare secondo il web, fattore che lo rende accessibili a tutti. Lo dimostrano i dati raccolti degli utenti che lo utilizzano, che lo vede spopolare tra fasce di età molto ampie, parliamo dai 18 fino ai 60+ anni.

“Pinned it!”

I contenuti o post in questo Social si chiamano Pin, che possono essere raccolti da te e da altri utenti in bacheche. Una sorta di cartella dove salvare i contenuti che ritieni più interessanti.

I pin possono essere commentati e condivisi anche a social esterni, ma il vero potenziale di Pinterest è quello che accade all’interno del Social stesso. Quindi, perché usare Pinterest per la tua Comunicazione?

Pinterest: un motore di ricerca Social!

Infatti non è una piattaforma che si basa, come per Facebook o Instagram, sull’interazione, i mi piace o l’engagement. Ma proprio su questo processo di salvataggio e visualizzazione dei pin.

Pinterest è, più che un social, un vero e proprio motore di ricerca, dove gli utenti navigano le sue pagine per trovare spunti interessanti, tutorial, e idee in base ai loro interessi.

Non sorprende infatti, che i contenuti più gettonati su Pinterest, per ordine di popolarità siano la moda, il food, Beauty e Wellness, e il giardinaggio.

Se la tua azienda rientra in una di queste categorie, Pinterest potrebbe essere il luogo perfetto per farti conoscere, e acquisire un pubblico selezionato che apprezzi i tuoi contenuti. 

Pinterest: le immagini fanno da padrone

Le immagini valgono più di mille parole. Come lo è stato per Instagram, la popolarità di Pinterest sta nel fatto che il 90% dei suoi contenuti sono formati da immagini di altissima qualità. Da semplici foto, alle più famose infografiche, diventate un po’ il simbolo di Pinterest. Il testo è ridotto al minimo, e si trova soltanto nei titoli dei contenuti e nelle brevi descrizioni.

Questo elemento, aumenta notevolmente la competizione all’interno di questo Social, dove per “sfondare”, bisogna creare un piano editoriale basato su contenuti sia utili, che belli da vedere!

Pinterest: la tua vetrina per farti conoscere

Se sei un’azienda o un professionista che lavora nel settore del Food, Beauty, oppure hai un blog o un E-commerce dove vendi prodotti, Pinterest è un’altro canale utile dove poter veicolare gli utenti, dal social direttamente al tuo sito. Negli ultimi anni si è dimostrato sempre di più un potente strumento di vendita per molti E-commerce, visto la vocazione ad essere utilizzato come motore di ricerca, dove gli utenti sono più propensi a cercare direttamente un prodotto, partendo da un’idea. 

In conclusione: perché usare Pinterest per la tua Comunicazione?

Pinterest è un’ottima vetrina virtuale che si differenzia dai normali Social per tanti motivi, ma principalmente per l’accessibilità e la creatività che ha portato, dal 2010 ad oggi negli schermi degli utenti del web.

Se la tua azienda o i tuoi prodotti appartengono ai settori più gettonati di Pinterest che abbiamo elencato, allora questo Social potrebbe essere un’occasione per ampliare il tuo pubblico, e indirizzare curiosi e potenziali clienti alla tua piattaforma di vendita o al tuo blog.

Pinterest racchiude un mondo di idee e creatività, ed è arrivato il momento di fare un giro tra i milioni di Pin già online!

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