Social

Quanto è importante il copy nella tua comunicazione Social?

Quanto è importante il copy nella tua comunicazione Social?

Sarà una cosa scontata, ma il copy, cioè quello che scrivi nei tuoi post e generalmente nella tua comunicazione Social, è molto, ma MOLTO importante. Dagli errori di grammatica al “Tone of Voice”. La scrittura dopo le immagini è il secondo passo che porta un utente a decidere cosa fare e quale azione compiere di fronte alla tua comunicazione.

Ma quanto è importante il copy nella tua comunicazione Social?

Se nessuno legge il tuo post, è mai esistito?

Le parole sono uno strumento potente, e lo sono da tempo immemore, prima del grande e grosso web! 

I geni del marketing le usano sempre, per creare slogan, claim e contenuti accattivanti che portano gli utenti a svolgere delle azioni precise. Le parole, usate nel modo giusto nella tua comunicazione, sono importanti, e possono farti ottenere grandi risultati. 

Così importanti, che lo stesso Facebook a messo a disposizione per gli “addetti ai lavori” dei consigli su come potenziare il loro copy.

Ad esempio?

  • Non aver paura di dare una voce al tuo brand

Tralasciando i contenuti video, le immagini e i testi sono gli elementi che attraggono la curiosità dell’utente che naviga i social. 

e in una comunicazione giusta devono complimentarsi l’un l’altro. L’immagine attira, e il testo dona valore aggiunto alla tua comunicazione visiva, con informazioni importanti o l’emozione che un’immagine può non riuscire a trasmettere.

Per questo, quando scrivi o crei un’immagine non aver paura di dare un’identità al tuo brand, che lo faccia distinguere sia graficamente che nel “Tone of Voice” (tono di voce).

Come per qualsiasi persona, ognuno di noi ha un modo di esprimersi diverso, e una comunicazione troppo “fredda” può fare sembrare il tuo brand meno umano, una qualità ricercata dagli utenti del web.

Ad esempio? Guarda “Rome is More”.

 

  • Posiziona subito i tuoi prodotti o servizi, sempre!

Quando crei un contenuto multimediale devi pensare subito a dove posizionare il tuo prodotto, o il messaggio che vuoi comunicare alla tua audience. Video, immagine o post che sia. Tutti i tuoi contenuti devono avere uno scopo, che sia vendere di più o far conoscere i tuoi servizi. Attenzione, non ti stiamo dicendo di scrivere papiri sul perchè scegliere te rispetto ai tuoi competitors.

Ma non aver paura di mettere il tuo messaggio in primo piano. La timidezza o l’incertezza sui social non esiste (almeno non deve esserci nella tua comunicazione)!

  • Dillo in poche (e giuste) parole

Cos’è che rende il tuo prodotto unico?

Perchè un utente dovrebbe fermarsi e acquistarlo?

Queste sono le domande da cui devi partire quando scrivi un post che ha lo scopo di vendere un tuo prodotto o servizio. Per quanto riguarda la lunghezza, “less is more” è relativo, e cambia in base a tanti fattori. La tua professione, il tipo di strategia di comunicazione che stai utilizzando. Non c’è una regola, ed è una conclusione a cui devi arrivare dopo un’attenta analisi dei tuoi risultati.

Il copy quindi, è uno degli aspetti più importanti della tua comunicazione Social, e deve essere sempre seguito da una strategia precisa, basata sul raggiungimento dei tuoi obiettivi. 

Non serve essere professori o linguisti, anche tu puoi iniziare a potenziare la tua comunicazione un piccolo step alla volta, del resto chi conosce il tuo business meglio di te? Metti la TUA voce nei tuoi Social, mi raccomando, sempre responsabilmente!

Vuoi rivedere il tuo copy ma non sai da dove iniziare? Eccolo è qui per te, e saremo lieti di guidarti sulla strada giusta.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *