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Vendere i tuoi prodotti su Instagram: i vantaggi di Instagram Shopping

Vendere i tuoi prodotti su Instagram: hai mai sentito parlare di Instagram shopping?

Se hai un profilo aziendale, avrai sicuramente sentito parlare di uno dei marketplace Social più conosciuti e utilizzati al mondo. Dopo Facebook, arriva Instagram Shopping, ma quali sono veramente i vantaggi di aprire uno shop online per il tuo profilo business?

Tutti ormai conosciamo Instagram, il Social che dal 2010 ad oggi ha stravolto la vita degli utenti del web, e delle aziende che cercano di posizionare il proprio brand nel grande mondo del Social Media Marketing. Oggi sempre di più, Instagram è diventato un canale prezioso per gli operatori di marketing che vogliono promuovere la propria attività o quella dei loro clienti.

Parliamo di Instagram Shopping, la piattaforma di vendita online “in-app” del social media, rilasciata nel 2016 negli Stati Uniti, oggi ha fatto strada fino al vecchio continente, diventando uno strumento sempre più fondamentale per le aziende che scelgono di vendere online, e che hanno già nel loro arsenale una piattaforma e-commerce.

Instagram Shopping: perchè funziona?

Perchè? Tutta una questione di pubblico! 

La comunicazione su Instagram si basa sulla condivisione di contenuti visivi, perfetto per chi si occupa di comunicazione! Un vantaggio sta anche nella demografia. Sono tanti i giovani che abitualmente usano Instagram, ragazzi e ragazze coinvolte, e più disposte ad interagire e…acquistare! Dati recenti ci dicono che “il 60% degli utenti del web scopre nuovi prodotti attraverso Instagram, e il 75% degli utenti intraprende delle azioni, solo perchè sono stati ispirati da un post.”

L’avvento di Instagram shopping, ha portato un arsenale di novità alle aziende che vogliono vendere su questo canale social. Strumenti che permettono di accorciare il numero di passaggi necessari all’acquisto di un prodotto online, in modo da rendere la vendita più immediata.

  1. L’opzione di taggare i tuoi prodotti sulla foto, con un link diretto allo store
  2. Pagamento tramite Instagram (o reindirizzamento al tuo sito web e-commerce)

Cosa devi fare per avviare il tuo Instagram store? Basta avere un profilo aziendale, ed aver inserito i tuoi prodotti nel tuo store Facebook, che si sincronizzerà con quello di Instagram.

Se hai queste due cose, il gioco è fatto!

Instagram Shopping: perché può essere utile per la tua azienda?

Secondo il web, ci vuole almeno un giorno per completare un acquisto online, e solo il 21% di questi viene completato. Per questo l’Instagram shopping, utilizzato strategicamente, è un modo per facilitare l’acquisto dei tuoi prodotti da parte degli utenti del web. Importantissimo è anche il fatto di raggiungere il pubblico che desideri coinvolgere, attraverso gli hashtag giusti, e la tua fanbase di followers, che seguono il tuo profilo perché realmente interessati ai tuoi contenuti.

Come e perché usare Instagram Shopping

Hai già un negozio Instagram, ma non sai come sfruttarlo al meglio?

L’Instagram Shopping è uno strumento molto potente e utile per tantissimi versi, ma se non è accompagnato da una buona strategia di comunicazione, potrebbe diventare per te soltanto un pensiero in più. Un profilo Instagram, con buoni contenuti e un piano Editoriale studiato ad hoc per te, costruito verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi, è il punto di partenza di cui hai bisogno. E noi siamo qui per te!

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