Creative

Video Tutorial: perché utilizzarli nella tua Comunicazione?

Se non mostri la tua professionalità online, quanti possibili clienti stai perdendo?

Oggi parliamo dei Video Tutorial un tipo di comunicazione che rientra nel campo del multimedia, e che negli ultimi anni sta avendo sempre più successo tra gli utenti del web. Ma per chi sono fatti Video Tutorial? E soprattutto quando utilizzare i Video Tutorial nella tua Comunicazione?

“Tutto ciò che viene detto ma non viene mostrato è perduto, per il pubblico”

I Video Tutorial: un nuovo modo di fare comunicazione!

Quante volte sei andato su Youtube per cercare un consiglio, o “Come fare una cosa”. Prima era Google il padrone indiscusso delle ricerche web, adesso con l’avvento di tantissime altre piattaforme, e l’aumento dell’interesse nei contenuti multimediali come video, esperienze Virtuali etc. anche i Social si stanno sempre di più trasformando nei nuovi motori di ricerca del Web.

Su queste piattaforme, i video fanno da padrone, e la prova sono questi dati: il 78% degli utenti del web guarda almeno un video a settimana, e il 72% degli utenti che acquistano sul web, preferiscono scoprire un prodotto o servizio attraverso contenuti video.

E sui Social? I post che contengono un video, hanno in media il +20% di engagement rispetto a qualsiasi altro tipo di post!

Per questo sempre più aziende e professionisti stanno indirizzando la loro strategia verso un nuovo modo di comunicare, più diretto e personale, ma soprattutto utile e altamente condivisibile. E’ qui che entrano in gioco i Video Tutorial! Ma cosa sono realmente? 

Ma cosa sono i Video Tutorial?

“Un video tutorial è un breve filmato che mostra “come fare qualcosa”, nei paesi anglossassoni conosciuti come “How To Videos”. Un nuovo formato di video, dalla lunghezza contenuta, alta qualità e altamente “digeribile” per gli utenti che cercano specifiche informazioni.

Nel marketing questi video tutorial vengono utilizzati per spiegare un argomento attuale, una ricetta, un taglio di capelli, e allo stesso tempo mettere in risalto la propria professionalità e qualifiche. I Video Tutorial sono utili a tutte le aziende e liberi professionisti che “hanno qualcosa da dire”.

Video Tutorial: unire l’utile al dilettevole

Vuoi un esempio? Se sei un’avvocato, una serie di Video Tutorial sulle pratiche e le curiosità della tua professione, possono avvicinare gli utenti del web ai tuoi servizi, in un processo organico di “Inbound marketing”. Stai vendendo te stesso, e i tuoi servizi attraverso un contenuto che intrattiene ed è utile a chi sta cercando risposte alle proprie domande.

Un’altro esempio: Sei uno Chef a domicilio? Registrare una serie di Video Tutorial sulle basi della cucina, delle preparazioni più semplici o delle ricette più famose, fa vedere agli utenti la tua professionalità e bravura, invogliandoli a contattatrti per richiedere i tuoi servizi. Del resto si dice: vedere per credere!

Questi sono solo alcuni dei tantissimi esempi di casi di successo dove i Video Tutorial hanno funzionato.

Il prossimo potresti essere tu!

Video Tutorial: perché utilizzarli nella tua Comunicazione?

Se sei un libero professionista, o un’azienda che ha qualcosa da raccontare, un insieme di Video Tutorial 

Può aiutarti ad ottenere un aumento della tua BRand Identity e Awareness agli occhi degli uteti del web, e favorire la conversione delle tue visualizzazioni in clienti che richiederanno i tuoi servizi. Ma per fare questo non hai bisogno di un video qualsiasi, hai bisogno di qualità, coerenza e una strategia ben precisa dietro ogni argomento che tratti, anche quello che sembra il più semplice. 

Vuoi iniziare a comunicare con i Video Tutorial? Costruiamo una strategia insieme!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *