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Whatsapp Business: perché utilizzarlo per la tua azienda?

Hai mai sentito parlare di Whatsapp Business?

L’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo. I dati? 1,5 miliardi di utenti attivi al mese e 60 miliardi di messaggi scambiati al giorno. Questa app si sta piano piano trasformando in un potente strumento di marketing per aziende e business in tutto il mondo.

 Whatsapp business: perché utilizzarlo per la tua azienda?

Scopriamolo insieme…

Nato nel 2009 negli Stati Uniti, ad oggi Whatsapp è una delle applicazioni di messaggistica più conosciuta al mondo, a cui ci siamo anche un po’ affezionati. Come faremmo a viverne senza? Uno strumento utilizzato nella nostra vita privata per scambiarci messaggi con amici, parenti e colleghi. Negli anni si è trasformato in una risorsa preziosa anche per altri scopi.

Un’app che spaziando al di fuori della nostra sfera privata, entra a far parte degli strumenti di comunicazione e marketing utili ai business di tutti i settori, soprattutto quelli che si occupano della vendita diretta al consumatore.

Ma cos’è Whatsapp Business?

Rilasciato nel 2018,  WhatsApp Business è una versione del normale Whatsapp che tutti conosciamo, dedicata però all’interazione diretta delle aziende con i propri clienti.

E’ gratuito, e per utilizzarlo hai bisogno solo di avere un numero di cellulare diverso da quello utilizzato per il tuo normale Whatsapp (preferibilmente aziendale). 

Ma quali sono le differenze di Whatsapp Business?

Partiamo dall’interfaccia. Appena installata l’app, sarà necessario personalizzare il tuo profilo aziendale, inserendo tutte le informazioni relative al tuo business o azienda (numero di telefono, via, tipologia ecc.), un nome e un’immagine di copertina a tua scelta che ti rappresenti.

Se è così semplice, perché utilizzarlo per la comunicazione della tua azienda?

Perché utilizzarlo nella comunicazione della tua azienda?

Come per l’uso che ne facciamo noi tutti i giorni, Whatsapp business è nato per permetterti di avere un rapporto più diretto con i tuoi clienti, e questo lo puoi fare attraverso le tantissime opzione presenti in questa versione business. Non solo a livello grafico e di identità, ti permette anche di vedere effettivamente risultati statistici delle azioni eseguite da chi ti segue o trova tramite il tuo numero aziendale Whatsapp Business.

Qualche esempio?

Infatti la versione business, come per i Social, ha un’area dedicata alle statistiche delle tue interazioni. Puoi vedere i messaggi letti, inviati o non visualizzati. Un modo e uno strumento fondamentale per monitorare l’andamento delle tue campagne Whatsapp, o semplicemente l’engagement dei tuoi clienti. 

Inoltre come per Messenger, è possibile impostare messaggi automatici e risposte rapide. Interazioni automatizzate che i tuoi clienti riceveranno all’orario stabilito da te, quando la tua attività è chiusa o non sei reperibile.

Whatsapp Business è (e sarà) uno strumento prezioso. Non solo per costruire una rete di contatti più ampia, ma per fidelizzare maggiormente nuovi e vecchi clienti, invogliandoli a rimanere in contatto con te. Ti da l’opportunità di comunicare con i tuoi clienti in modo più personale e diretto, attraverso una piattaforma con cui sono familiari, e tramite cui possono tenerti…a portata di *tap*.

Ma Whatsapp Business è solo la prima di tantissime altre novità in serbo dal mondo Whatsapp (come Whatsapp Pay e il marketplace in app), e noi non vediamo l’ora di scoprirle!

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