Il posizionamento siti web nei motori di ricerca è una componente chiave per aumentare visibilità e conversioni al tuo sito web. In questo articolo, esploreremo le strategie fondamentali per un’efficace posizionamento SEO, integrando concetti come l’ottimizzazione del sito web, l’analisi SEO, l’integrazione dei dati strutturati e i tool di base.
Indice dei contenuti
- 1 Che cos'è il posizionamento dei siti web?
- 2 Posizionamento siti web: gli elementi da ottimizzare
- 3 Hai bisogno di una consulenza per posizionare il tuo sito web?
- 4 Posizionamento sito web: usa i tool giusti
- 5 Vantaggi del Posizionamento SEO per il Tuo Sito Web
- 6 Il processo per posizionare il sito web
- 7 Conclusioni sul posizionamento siti web
- 8 Richiedi il preventivo per il posizionamento siti web
- 9 FAQ sul posizionamento siti web
Che cos'è il posizionamento dei siti web?
Il posizionamento dei siti web indica la posizione del sito nei primi risultati di ricerca per una specifica query.
Gli algoritimi analizzano una serie di fattori (circa 200) per stabilire la pertinenza e l’autorità del sito web in base alla parola chiave utilizzata dall’utente in fase di ricerca. Ottimizzare il sito per la SEO ti permette di apparire tra i primi risultati di ricerca nelle SERP di Google o Bing.
I siti web che forniscono contenuti rilevanti e di alta qualità e che hanno una buona esperienza utente, tendono ad ottenere un posizionamento più elevato nei risultati di ricerca.
Posizionamento siti web: gli elementi da ottimizzare
1. Ricerca delle keyword
Il primo passo da fare consiste nello scegliere le parole chiave per cui ti vuoi posizionare. Questa procedura si chiama keyword research ed è fondamentale che venga fatta tenendo conto dei competitor. In questo modo potrai selezionare le keyword dove potrai ottenere i giusti risultati con il minor sforzo.
Le keyword ad alto traffico non sempre sono la miglior strategia SEO da applicare in prima battuta, in molti settori ci sono parole chiave con un traffico medio che offrono buoni risultati.
2. L'importanza delle meta tag e dei contenuti
La creazione di meta title e meta description sono molto importante per il posizionamento del sito web, ma non dobbiamo dimenticare che lo scopo del posizionamento è quello di convertire.
Ricorda che non devi semplicemente ficcarci la parola chiave, il tuo scopo è che l’utente ci faccia click, quindi cerca di scriverli in modo da aumentare la percentuale di click (CTR).
L’ottimizzazione dei contenuti, invece, consiste nell’inserire sapientemente le keyword nel testo in modo che siano ben integrate nel linguaggio. Crea contenuti di qualità, scrivi per l’utente, mettiti nei suoi panni e pensa agli argomenti che vorresti trovare nella pagina per la specifica keyword per cui vuoi posizionare il sito web.
3. Ottimizzazione delle Immagini e dei Link
Le immagini devono essere ottimizzate per velocizzare i tempi di caricamento, con tag alt descrittivi che includano parole chiave pertinenti, aiuterai anche le persone che utilizzano dispositivi di accessibilità.
I link interni hanno un grande potere e aiutano il posizionamento di un sito internet. Trasmettono il juice verso la pagina di destinazione e indirizzano gli utenti e i motori di ricerca verso le pagine che rientrano noi nostri obbiettivi.
Il link esterni danno un segnale positivo ai motori di ricerca, gli fanno capire che il tuo contenuto è apprezzato e interessante con un conseguente aumento di ranking e miglioramento del posizionamento del sito web.
4. Sito web e posizionamento grazie ai microdati
I Microdata ti permettono di parlare usando il “vocabolario” dei motori di ricerca e sono un elemento che aiutano il posizionamento dei siti web migliorando, in alcuni casi, anche la percentuale di click come per esempio inserendo i dati strutturati per lo snippet recensione.
Ma cosa sono esattamente?
I microdati sono “etichette” che è possibile applicare a singoli contenuti web o intere sezioni, utili per descrivere specifiche informazioni e renderle facilmente leggibili dai crawler dei motori di ricerca.
Per ottenere una panoramica completa delle diverse tipologie di dati Strutturati, è consigliabile visitare il sito schema.org, dove sono elencate tutte le possibili soluzioni organizzate in vocabolari e suddivise in schede e tabelle.
Hai bisogno di una consulenza per posizionare il tuo sito web?
Siamo un’agenzia esperta in realizzazione siti Roma e posizionamento nei motori di ricerca. Inviaci una richiesta tramite il form nella pagina dei contatti o chiama direttamente in agenzia.
Posizionamento sito web: usa i tool giusti
Il posizionamento del sito web non è un lavoro semplice, e richiede tempo e molta pazienza.
Per questo, è necessario utilizzare dei tool per analizzare e aumentare le possibilità di successo.
Google ci viene in aiuto con i suoi tool gratuiti, per usarli è necessario creare un account in modo da configurarli:
Search console: è il tool fondamentale per l’indicizzazione del sito e l’analisi. Inviando una sitemap è possibile comunicare a Google l’alberatura dei contenuti del sito web. Inoltre, search console ti segnala se ci sono errori o problematiche di scansione che possono compromettere o rallentare il posizionamento del sito web.
Google analitycs 4: questo tool, attraverso l’inserimento di uno script di monitoraggio, ti permette di analizzare tutti gli eventi che si generano sul tuo sito web, le visualizzazioni di pagina, conversioni, tempo di permanenza, referral etc.
Esistono poi alcuni software che semplificano alcune operazioni necessarie per il posizionamento siti web come Seozoom, software SEO italiano, SEMrush o Ahrefs tutti ottimi software che richiedono un abbonamento.
Vantaggi del Posizionamento SEO per il Tuo Sito Web
Il posizionamento siti internet ha i seguenti benefici:
- Aumenti la visibilità: ti posizionerai tra i primi risultati dei motori di ricerca, questo migliora la visibilità del tuo sito.
- Visite al sito: con le giuste strategie di ottimizzazione, oltre alle visibilità, aumentano anche le visite degli untenti che cercano i tuoi servizi.
- Conversioni: con un maggior traffico aumenta anche la tua percentuale di conversione dei tuoi servizi o prodotti nel caso di un e-commerce.
- Migliora la notorietà del brand: il posizionamento del sito internet tra i primi risultati aumenta la credibilità e l’autorevolezza del tuo marchio. Cosa pensi quando vedi un sito web tra i primi risultati?
Il processo per posizionare il sito web
Il posizionamento di un sito richiede dei processi specifici e la qualità del risultato dipende dall’esperienza del consulente SEO.
Vediamo il flusso come si articola:
- SEO on-page: la seo on-page agisce all’interno del sito e consiste in una serie di ottimizzazioni tecniche e nella creazione di contenuti di qualità che rispondono all’intent della chiave di ricerca che inserisce l’utente.
- SEO-off page: questa strategia avviene al di fuori del sito web. Attraverso specifiche strategie si generano link esterni verso il sito da posizionare. Hannno una grande influenza sul posizionamento ma è necessario maturarli in modo naturale e non forzato.
- Analisi: come in ogni strategia di marketing l’analisi dei dati è una parte cruciale. Tools come Google Search Console, Google Analytics e con altri strumenti a pagamento è possibile monitorare il posizionamento del sito e delle singole pagine.
- SEO local: la SEO locale è un’altra strategia molto utile per il posizionamento sito web, specialmente per tutte quelle attività locali. Grazie all’uso e all’ottimizzazione della scheda attività come Google Business, è possibile posizionarsi in modo geolocalizzato ed essere trovati dagli utenti vicino a te.
Conclusioni sul posizionamento siti web
Sono circa 200 i fattori che influenzano il posizionamento del sito web. Per poter guadagnare le prime posizioni su keyword a difficoltà medio-alte è un processo lungo e impegnativo. Se non sai come si fà rischi di perdere tempo e forse anche denaro per tool e corsi miracolosi a pagamento.
Se non hai le competenze e vuoi posizionare il tuo sito web tra i primi risultati di Google ti consiglio di rivolgerti ad una Digital agency web Come Eccolo Marketing, possiamo affiancarti, sia per la creazione del sito web, che per tutti gli aspetti della SEO, del web marketing e aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi.
Richiedi il preventivo per il posizionamento siti web
FAQ sul posizionamento siti web
Come posizionare un sito web?
Per posizionare un sito web una pratica molto usata è di inserire i contenuti nella parte più alta della pagina, in questo modo i crawler riescono a scansionarli più velocemente.
Come funziona il posizionamento SEO?
Il posizionamento SEO (Search Engine Optimization) è un processo che serve a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca come Google. Utilizzando keyword vicine all’intento di ricerca dell’utente aumenta la possibiltà che il tuo sito si trovi più in alto nelle serp incrementando visualizzazioni e visite al sito.
Quali sono gli errori da evitare nel posizionamento di un sito web?
Per posizionare il sito web ci sono alcuni errori che devi assolutamente evitare in modo da non compromettere il posizionamento:
- Contenuti duplicati: sul tuo sito devi scrivere contenuti nuovi e originali, copiare dei testi o delle immagini da altri siti penalizza il tuo posizionamento.
- Contenuti nascosti: Google vede tutto, se nascondi dei contenuti utilizzando il css il crawler lo vede e ti penalizza. Le azioni di cloaking non sono tollerate.
- Keyword stuffing: questa tecnica, che consiste nel riempire il testo di parole chiave con lo scopo di migliorare il posizionamento del sito, ti penalizza.
- Azioni di link building artificiose e non naturali: il link o citazioni che derivano da siti esterni devono essere naturali. Se cosi non fosse l’algoritmo di Google se ne accorge e ti becchi una penalizzazione automatica.
- Anchor text: utilizzare nei link, sia interni che esterni, solo le ancore a corrispondenza esatta è poco naturale e penalizzante. Una buona pratica consiste nel bilanciare tutte le tipologie di anchor text, in modo da variare utilizzando tutte le tipologie: exact match, partial match, brand e navigazionali.