Preventivo sito Ecommerce: qual è il prezzo per realizzarlo?

Quanto costa un sito ecommerce?

Per cominciare, è importante capire che il preventivo per la realizzazione di un sito ecommerce non ha un costo fisso. Varia a seconda di diversi fattori, come le funzionalità e il design che desideri per il tuo sito.

Pertanto, è essenziale avere un’idea chiara delle tue necessità e dei tuoi obiettivi prima di richiedere il preventivo sito ecommerce.

Oltre ai costi di realizzazione devi considerare anche un investimento nel marketing per pubblicizzare il tuo ecommerce con delle campagne di advertising, creare e sponsorizzare i canali social, un sistema di recensioni certificate ed una chat di assistenza clienti.

In media il listino prezzi di partenza è il seguente:

SERVIZIOCOSTO
Hosting e dominioda 200€ all’anno
Realizzazione ecommerceda 3.000€
Manutenzioneda 500€
Inserimento prodottida 3€ a prodotto
Analisi semantica SEOda 2.500€
Gdprda 200€
Sistema di recensionida 100€ al mese
Servizio fotograficoda 5€ a foto
Marketing e pubblicitàda 500€ al mese

Listino prezzi realizzazione e-commerce. (In questo listino sono indicati i prezzi di partenza per un ecommerce base).

Consigliamo di richiedere il preventivo ecommerce per sapere il costo specifico per il proprio progetto.

Richiedi il preventivo sito ecommerce

Scelta della Piattaforma Ecommerce

La prima cosa da fare prima di richiedere un preventivo sito ecommerce è valutare la scelta della piattaforma ecommerce più adatta alle tue esigenze. Esistono diverse opzioni sul mercato, come WooCommerce, Shopify, Magento e molte altre. Quando valuti il preventivo per la realizzazione del tuo sito web, è fondamentale considerare i costi legati all’utilizzo di queste piattaforme. La scelta dipenderà da vari fattori, come la scalabilità, le funzionalità offerte, la facilità di utilizzo e il supporto tecnico.

Entrambe le piattaforme hanno la possibilità di scegliere dei temi gratuiti ma te li consiglio solo se vuoi farlo a scopo di test, per un ecommerce in produzione cè bisogno di un sistema realizzato da zero e su misura, in questo modo potrai avere uno shop online leggero, con le funzioni di cui hai bisogno e con un design che rispetti l’identità del tuo brand.

Il costo dell'hosting

Molte agenzie di realizzazione ecommerce non parlano del costo per l’hosting del sito web, questo perchè spesso è incluso nel prezzo e quindi ti forniscono una macchina  base, sottodimensionata e non adeguata a gestire il traffico che verrà generato dallo store online.

Per un progetto ecommerce i costi medi per un buon hosting sono tra 200€ e 2500€ annuali, molto dipende da quanto traffico genera il sito ecommerce, per questo noi consigliamo ai nostri clienti soluzioni scalabili a step.

Questa tipologia di servizio ti permette d’iniziare con una configurazione più piccola e meno costosa, per poi passare a soluzioni più performanti quando necessario senza dover fare migrazioni o interventi tecnici.

Manutenzione e aggiornamenti

Un altro fattore che incide sul preventivo e-commerce è la manutenzione e l’aggiornamento della piattaforma. Un sito e-commerce ha bisogno di essere aggiornato e mantenuto regolarmente in modo da garantire prestazioni ottimali e sicurezza per i tuoi clienti.

Tutte queste azioni devono essere fatte in totale sicurezza, senza il rischio di perdita di dati causati da aggiornamenti troppo frettolosi.

La miglior procedura consiste nell’usare un ambiente di staging. Lo staging consiste in una copia del tuo hosting che permette di eseguire modifiche ed aggornamenti in totale sicurezza senza compromette il sito ecomerce in produzione, una volta verificato che tutto funziona si esegue il “push” che andrà ad applicare le modifiche fatte sul sito ecommerce di produzione.

Senza un ambiente di staging si esegue una procedura diversa direttamente sul sito ecommerce in produzione, bisognerà attivare la modalità manutenzione per poi procedere al backup di tutti i sistemi e infine iniziare la manutenzione e aggiornamenti.

I costi della manutenzione per uno store online in media sono tra 500€ e 1500€ all’anno.

Ottimizzazione nei motori di ricerca

Quando si realizza un e-commerce, un servizio spesso incluso nel preventivo è l’ottimizzazione nei motori di ricerca (SEO) per fare in modo che il tuo sito ecommerce venga trovato facilmente dai potenziali clienti.

Ricorda, un sito e-commerce che non viene trovato dai motori di ricerca è come un negozio fisico nascosto in un vicolo senza insegne.

La SEO richiede un grande sforzo iniziale, per funzionare è necessario realizzare un attenta analisi che comprende:

  • Analisi tecnica del tuo sito ecommerce per individuare le criticità SEO e ottenere un vantaggio competitivo inserendo i microdati
  • Analisi dei campi semantici per individuare le opportunità di mercato nei motori di ricerca
  • Analisi dei competitor

Il servizio di SEO, una volta completato tutto il lavoro necessario, offre grandi soddisfazioni, aumenta la visibilità del tuo brand e le conversioni dello store ma dev’essere realizzato correttamente.

Definire il costo della SEO è molto complicato, il posizionamento di ogni parola chiave comporta un lavoro differente dalle altre, per questo è difficile definire un prezzo medio.

Per quanto riguarda l’analisi semantica invece i prezzi medi di mercato sono da 2.200€ a campo semantico.

Configurazione e messa a norma Gdpr

Il rispetto della GDPR ormai dovrebbe essere una voce fissa in ogni preventivo sito ecommerce, ma ancora oggi mi capita di vedere store che non la rispettano.

Piattaforme come Iubenda o CookieBot ti aiutano a rispettare la normativa generando la privacy e cookie policy, la cookie law e la registrazione del consenso preventivo.

Ci sono molte tipologie di cookie nei siti ecommerce, di base questi sistemi non riescono a bloccarli tutti prima del consenso dell’utente, ed è quindi necessaria un intervento manuale per fare in modo che funzioni tutto nel rispetto della norma.

I sistemi per la GDPR hanno un costo annuale tra 100€ e 600€ , il prezzo varia in base al traffico mensile generato dal sito ecommerce.

Servizi aggiuntivi preventivo store online

Altri servizi necessari

Fino ad ora abbiamo visto i servizi primari necessari per la realizzazione di un sito e-commerce, ma questi servizi hanno come fine la creazione dello store online.

Ci sono altri servizi molto utili che vanno di pari passo quando si richiede un preventivo per un sito e-commerce.

Il brand dell'azienda

Creare un brand solido e distintivo è fondamentale per avere successo nel mercato attuale.

Prima di ogni cosa bisogna creare un identita aziendale, individua il pubblico di riferimento, il tuo posizionamento nel mercato e gli obiettivi aziendali. Questa visione chiara ti aiuterà a definire la personalità del tuo brand.

Scegli un nome che sia facile da ricordare, unico e che rifletta l’essenza del tuo brand, crea un logo distintivo e di alta qualità in più formati.

Cura la tua presenza online, devi rinforzare il tuo brand e renderti riconoscibile, le persone se non ti conoscono per prima cosa fanno ricerche sull’azienda andando a vedere i social e quando accade devono trovarti.

Aumenta la fiducia con le recensioni

Uno dei punti forti del successo di un sito ecommerce (vedi Amazon) sono le recensioni. Le recensioni aumentano la fiducia del tuo brand, aiutano i clienti a decidere sul proprio acquisto grazie ai feedback degli altri utenti sopratutto chi è indeciso o non ti conosce bene.

Inserire un sistema di recensioni nel proprio sito ecommerce porta solo benefici, sono fondamentali , oltre che per gli utenti, anche per la SEO.

I costi per abbonarsi ai sistemi di recensioni certificate come trustpilot, feedaty e simili sono di circa 50€ o 100€ al mese , ci sono anche dei piani gratuiti ma sono limitati a pochi invii al mese.

Puoi benissimo iniziare con il piano free per poi passare al piano a pagamento quando necessario.

Servizio fotografico

Un servizio fotografico professionale per l’e-commerce è essenziale per presentare i tuoi prodotti in modo attraente e convincente ai tuoi potenziali clienti.

Le immagini di alta qualità possono aumentare la fiducia dei clienti, migliorare la percezione del valore del prodotto e influenzare positivamente le decisioni d’acquisto. Inoltre migliorano la grafica generale del tuo store conferendogli un aspetto più professionale.

I prezzi medi per un servizio fotografico sono tra 5€ e 25€ per singola foto, dipende molto dalla tipologia di scatti fotografici da realizzare.

Marketing per l'ecommerce

Una volta richiesto il preventivo del sito ecommerce e realizzato il tuo store online la “macchina” è pronta e messa su strada, ora è il momento di farla camminare ed iniziare a vendere.

Per farlo hai bisogno della “benzina”, per un ecommerce la benzina che fa muovere il motore sono le campagne pubblicitarie.

A questo punto puoi realizzare delle campagne pubblicitarie su Google ads, che include tutta la sua rete di annunci, o su Facebook Ads per pubblicizzarti nei social su instagram e facebook.

Puoi fare pubblicità su tutti o solo su alcuni, non cè una piattaforma di advertising migliore, dipende tutto dal settore in cui ti trovi, dal budget e dalla strategia di marketing realizzata.

Per massimizzare le conversioni del tuo sito e-commerce ti consiglio di rivolgerti a chi questo lavoro lo fà di mestiere, mi capita spesso di vedere campagne pubblicitarie senza che sia stato configurato un sistema di analisi.

L’analisi dei dati è un requisito fondamentale quando si fà marketing e senza di essi si è praticamente ciechi.

I social media

Quando si porta un business online è importante essere presenti e comunicare in modo costante con il proprio pubblico. I social media sono un mezzo diretto per approcciarsi verso i propri utenti.

Per questo bisogna avere una strategia di comunicazione da affiancare all’ecommerce, realizzare un piano editoriale mensile, fare delle grafica e dei testi in linea con il messaggio del brand, pubblicare in maniera costante, rispondere ai messaggi e alle richieste di assistenza.

I social sono fondamentali per ogni attività online e non bisogna assolutamente trascurarli.

Costo-ecommerce

Costo sito ecommerce: esempi di prezzo

Quando si parla del preventivo e-commerce, è importante capire che non stiamo parlando solo del prezzo. Siamo anche in parte a discutere del valore che si ottiene in cambio.

Ogni aspetto del tuo sito e-commerce, dai servizi inclusi al design, alla tecnologia utilizzata, ha un impatto sul prezzo finale.

Una parte significativa dei costi sarà dedicata alla progettazione e sviluppo del sito. Questo include l’interfaccia utente e l’esperienza utente (UI/UX), la progettazione grafica, l’integrazione di un carrello elettronico sicuro e altre funzionalità necessarie per offrire ai propri clienti un sito e-commerce completo come un motore di ricerca interno e più opzioni di pagamento.

Vediamo qualche costo di esempio insieme:

  • La realizzazione di un ecommerce per un piccolo business costa tra  3000€ e 10.000€.
  • Il costo dell’hosting è tra i 200€ e i 2500€ all’anno.
  • La manutenzione annuale per tenere aggiornato e sicuro il sito ecommerce costa tra  500€ e 1500€.
  • La GDPR per un sito web ha un costo annuale a partire da 200€.
  • Il servizio di data entry (inserimento prodotti) ha un costo medio a partire da 3€ per singolo prodotto semplice.
  • Il servizio fotografico per i prodotti da inserire sullo shop ha un costo medio a partire da 5€ per singolo prodotto.

Per ottenere tutto questo cè molto lavoro da fare ma con l’aiuto di una digital agency come Eccolo Marketing potrai raggiungere i tuoi obbiettivi.

Conclusioni sul preventivo sito ecommerce

Detto ciò, è fondamentale scegliere un fornitore di servizi e-commerce che comprenda le tue esigenze e ti fornisca un preventivo di realizzazione ecommerce trasparente e dettagliato. È importante assicurarsi che il preventivo includa tutti i costi associati alla realizzazione e al mantenimento del tuo sito e-commerce, senza costi nascosti.

Che tu abbia bisogno di realizzare un sito web per vendere online a livello locale, o il tuo obbiettivo sia di vendere i tuoi prodotti a livello nazionale, lo sviluppo di un sito e-commerce di successo è un investimento importante. Per questo dev’essere studiata una strategia di marketing mirata al ritorno sull’investimento. Con il partner giusto accanto, il sogno di aprire il tuo sito e-commerce può diventare realtà.

Hai già un ecommerce? Scopri i nostri consigli su come gestire un ecommerce.

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Massimiliano De Rossi
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