Produzione Spot Pubblicitari

In Eccolo Marketing ci occupiamo di produzione spot pubblicitari per le aziende con lo scopo di supportarle anche per la diffusione del video sui social media e sul web.

Il nostro team di professionisti è appositamente strutturato per guidarti attraverso l’intero percorso di produzione di video e promozione di uno spot pubblicitario.

Dall’idea iniziale, passando per la fase di post-produzione, fino alla pubblicazione e promozione dello spot sui canali di comunicazione giusti per il tuo prodotto o servizio.

Perché realizzare uno spot pubblicitario?

Uno spot pubblicitario non è più solo un “interruzione” tra un programma TV e l’altro. È un’opportunità d’oro per catturare l’attenzione del tuo pubblico.

  • Brand awareness: Vuoi che il tuo brand diventi sinonimo della tua nicchia? Gli spot pubblicitari fanno al caso tuo.
  • Lancio di prodotti: Hai qualcosa di nuovo e brillante da mostrare al mondo? Uno spot può far brillare il tuo prodotto come merita.
  • Conversioni e vendite: Alla fine della giornata, vogliamo tutti vedere risultati concreti. Uno spot ben fatto può trasformare gli spettatori in clienti fedeli.
Attrezzatura spot pubblicitari

Come funziona la produzione di uno spot?

La produzione di uno spot pubblicitario richiede molte attrezzature e competenze professionali, ma ecco una mappa per aiutarti a navigare:

Pre-produzione: ideazione, sceneggiatura, storyboard

Questa è la fase dove le idee prendono forma. Definiamo il messaggio chiave, sviluppiamo la sceneggiatura, e visualizziamo il tutto con uno storyboard. È il momento di essere creativi!

Produzione: riprese, casting, location

Azione! Qui si realizza la visione. Dalla scelta degli attori perfetti alla selezione delle location ideali, ogni dettaglio conta per portare in vita lo storyboard.

Post-produzione: montaggio, effetti speciali, color grading

Dove la magia prende vita. Montiamo il girato, aggiungiamo effetti speciali per dare quel tocco in più, e rifiniamo i colori per rendere ogni scena perfetta.

Diffusione dello spot: TV, web, social media

Non basta creare uno spot straordinario; bisogna anche mostrarlo al mondo. Scegliamo i canali più adatti per raggiungere il tuo pubblico, dalla TV ai social media, passando per il web.

Misurazione dei risultati

Che effetto ha avuto il tuo spot? Analizziamo i dati per vedere come il pubblico ha reagito e quali risultati ha portato alla tua attività.

Quanto costa realizzare uno spot pubblicitario?

La domanda da un milione di dollari. La verità è che il costo può variare enormemente a seconda di vari fattori, come la durata dello spot, la complessita della produzione, gli effetti e altri paramentri . Ma non preoccuparti! Siamo qui per guidarti e trovare la soluzione migliore per il tuo budget.

Inviaci una richiesta tramite il form o chiamaci direttamente e parliamo insieme del progetto per la produzione dello spot pubblicitario.

Ci hanno scelto

Esempi di Spot Pubblicitari

Realizzazione Spot - Awapuhi

Produzione Spot - Purha

4.9/5 – ( 46 voti )

Richiedi informazioni

Eccolo Marketing Digital Agency | Comunicazione Roma

Per la produzione spot pubblicitari o altre tipologie di video contattaci e parlaci del tuo progetto.

FAQ Sulla Produzione Spot Pubblicitari

Uno spot è un breve filmato promozionale, della durata di 15-60 secondi, creato per pubblicizzare prodotti o servizi e stimolare le vendite. Utilizza elementi persuasivi come emozioni, umorismo e autorevolezza per spingere gli spettatori all’acquisto. Comunicando tramite immagini e suoni, veicola un messaggio promozionale ottimizzato attraverso strategie di marketing.

La produzione video comprende la creazione completa di un video, includendo pre-produzione e post-produzione.

Nella fase di pre-produzione si definiscono obiettivi, si ideano concetti, si scrive la sceneggiatura e si pianificano riprese, location, attrezzature e risorse necessarie.

La produzione coinvolge la registrazione del video e dell’audio seguendo le linee guida stabilite in precedenza.

Nella fase di post-produzione avviene l’elaborazione, il montaggio video e l’integrazione di elementi come testi, voce fuori campo, grafica in movimento e musica.

La produzione video richiede competenze professionali in scrittura, regia, fotografia e montaggio.

Uno spot pubblicitario può essere creato da un singolo videomaker o da aziende specializzate in contenuti audiovisivi per il marketing e la vendita. Tuttavia, per uno spot di alta qualità, è indispensabile coinvolgere un agenzia con all’interno più professionisti.

La realizzazione richiede competenze nell’ideazione, sceneggiatura, marketing, regia, recitazione, riprese, audio, set, montaggio e post produzione. E’ improbabile che un singolo videomaker possa gestire tutto, portando a limiti di qualità.

Gli spot pubblicitari definiscono l’immagine aziendale, quindi è cruciale valutare attentamente l’opzione tra freelance o aziende con reparti di marketing e produzione video con competenze verticali.

Nel processo di produzione spot pubblicitario emergono dei fattori di rilevanza cruciale che è opportuno considerare al fine di determinare un budget. Tale budget può variare da alcune centinaia di euro ( 800€ – 1000€ ) a diverse centinaia di migliaia di euro.

È consigliato richiedere un preventivo personalizzato per sapere il costo specifico per il proprio spot pubblicitario.

La durata dello spot pubblicitario varia in base al canale di diffusione, al tipo di prodotto o servizio promosso e al pubblico di destinazione.

Mentre gli spot televisivi durano solitamente tra 15 e 30 secondi, quelli online possono essere ancora più brevi, intorno ai 6-10 secondi. In alcune circostanze, gli spot possono superare i 60 secondi per raccontare la storia di un brand o approfondire la qualità di un prodotto/servizio.

La scelta della durata dipende anche dall’audience: i giovani preferiscono contenuti rapidi ed emozionali, mentre gli adulti richiedono approfondimenti e autorevolezza.

In definitiva, la durata degli spot mira a adattarsi al meglio alle esigenze del canale, del messaggio e del pubblico, per massimizzare l’efficacia della comunicazione.

Il tempo per creare uno spot pubblicitario varia in base a durata, complessità creativa, produzione e post-produzione. Per uno spot pubblictario destinato al web possono volerci da 2 a 4 settimane, tutto dipende dalla complessità del progetto e dal processo creativo.

Una casa di produzione spot pubblicitari è un’agenzia che si dedica alla creazione di contenuti pubblicitari per la televisione, il cinema e ormai sempre più frequentemente, il web e i social media.  

Un brief per la produzione di uno spot pubblicitario deve includere:

  • Obiettivi della campagna
  • Target di riferimento
  • Budget a disposizione
  • Messaggio da trasmettere
  • Stile e tono dello spot
  • Esempi di spot pubblicitari di riferimento