Produzione Videoclip Musicali: fai parlare la tua musica

Stai cercando dei professionisti per la produzione di videoclip musicali?

In Eccolo Marketing abbiamo una unit dedicata alla produzione di video musicali composta da operatori video, direttore della fotografia, regista, editor, direttore di produzione.

Oltre alla produzione ci occupiamo anche dell’aspetto marketing per l’aumento della visibilità online del contenuto prodotto in modo da supportarti per tutto il processo dalla creazione alla sponsorizzazione.

Realizzazione video Musicale – Simonetta spiri

Produzione videoclip musicali

Il processo di produzione video musicali si articola in ideazione, sceneggiatura, casting  (eventuale oltre l’artista), individuazione delle location del set dove girare le riprese, riprese, editing e post produzione.

Nella produzione di videoclip musicali è fondamentale la capacità del team di lavoro di interpretare e tradurre la visione artistica del cantante in un contenuto audiovisivo coinvolgente e soprattutto emozionante, coerentemente allo stile e al testo della canzone.

La comunicazione e la collaborazione tra artista, regista, produzione e team di lavoro, formato da diversi professionisti quali cameramen, direttore della fotografia, make-up e hair stylist, stylist per gli abiti di scena, è l’elemento chiave per produrre un video musicale qualitativamente di valore e dal forte contenuto emozionale.

I video musicali rappresentano il luogo dove l’artista deve far incontrare tutti i sensi, attraverso la musica, le immagini e le emozioni suscitando un’esperienza coinvolgente lasciando un ricordo memorabile per chi lo guarda.

Quanto costa la produzione di un video musicale?

Il costo per la produzione di un videoclip musicale di livello può variare da un minimo di 800€ fino a superare i 4.000€.

Ovviamente il prezzo può variare e alzarsi notevolmente in funzione di scelte inerenti alla popolarità degli attori scelti, di location importanti scelte per il set, produzione di effetti speciali.

I video musicali fanno parte dei contenuti più condivisi sui social media e sulle piattaforme video quali youtube, vimeo, ecc.

Un video musicale ben realizzato può sicuramente essere un mezzo efficace per far conoscere la tua musica ad un pubblico più ampio.

Un videoclip altamente professionale e d’impatto può generare entrate attraverso pubblicità e visualizzazioni, offrendo un’opportunità per monetizzare la tua musica. Può attirare, inoltre, l’attenzione di altre realtà, creando i presupposti per collaborazioni future e di generare sinergie con altri artisti e produttori.

Videoclip musicali in evidenza.

Videoclip musicale – Muccassassina

Realizzazione videoclip – Valentina Persia

Clienti con cui abbiamo lavorato

FAQ Videoclip musicali

Per creare un videoclip musicale si può impiegare un giorno o diversi mesi.

La realizzazione di video musicali varia in base alla sua complessità, al budget disponibile e, di conseguenza, al numero di professionisti nel cast e nella troupe impiegati.

Influenzano anche il grado di disponibilità dell’artista, la narrazione creata che potrebbe coinvolgere diverse stagioni dell’anno o luoghi distanti tra loro, e la complessità della fase di post-produzione necessaria per creare effetti speciali e grafiche in movimento, nonché per selezionare, tagliare e montare le clip necessarie per il video musicale definitivo.

Per produzione musicale si intende la registrazione audio di un contenuto musicale che si articola in scrittura e arrangiamento della musica, scrittura del testo, registrazione ed editing audio, mixaggio e mastering.

Il flusso di concepimento di un brano musicale non ha un ordine stabilito nella parte di scrittura della musica o del testo, infatti si può creare una musica su un testo già esistente che viene poi adattato, oppure da una musica che suscita delle emozioni si realizza un testo.

La coerenza tra musica e testo è importante ma non fondamentale, infatti si può produrre una canzone dalla musica allegra, ma con un testo triste e viceversa.

Una scelta coraggiosa, alternativa, particolare, ma possibile.

La musica è arte e offre infinite possibilità di espressione.

Della produzione musicale può occuparsene direttamente l’artista, ma a livelli più alti generalmente il produttore musicale ricopre una mansione specifica che è quello di gestire e coordinare il progetto e gli artisti coinvolti, dalla pre-produzione alla pubblicazione, monitorando che tutte le fasi di produzione conducano ad un prodotto che rispetti gli standard qualitativi prefissati.

Della produzione musicale fanno parte anche altri aspetti quali la creazione dell’immagine dell’artista, della copertina, la promozione e distribuzione del prodotto musicale, l’organizzazione del tour, la realizzazione di un video musicale da veicolare sui media come spot pubblicitario per la promo di un brano specifico dell’album.

Un video musicale viene realizzato da un team di professionisti specializzati nell’ambito musicale, regista, produttore, direttore della fotografia, editor.

Molto spesso l’artista partecipa attivamente alla direzione del videoclip musicale, perché riesce ad esprimere appieno la sua creatività che verrà poi tradotta da uno sceneggiatore in video.

Nella produzione di video musicali il cast e la troupe includono un maggior numero di figure professionali quali attori, coreografo, ballerini, make-up artist, costumisti.

Il coinvolgimento di più o meno professionisti dipende dal budget del progetto.

In Eccolo Marketing abbiamo realizzato videoclip musicali per artisti nazionali noti proprio perché all’interno ci sono dei professionisti esperti nel campo musicale.

Nei lavori che abbiamo realizzato il rapporto e la sinergia con l’artista sono stati elementi chiave per creare un videoclip musicale che rispecchiasse totalmente lo stato d’animo e il messaggio che il cantante voleva inviare.

4.9/5 – ( 37 voti )

Contattaci

Parlaci delle tue idee e della tua azienda ed iniziamo insieme il tuo progetto.

Contattaci per la produzione video musicali.

Puoi chiamare in agenzia o compilare il modulo contatti e ti richiamiamo noi.