Realizzazione Ecommerce Roma per la vendita online

La realizzazione siti ecommerce a Roma riveste un ruolo fondamentale nella nostra agenzia, poiché permette alle aziende di avviare la vendita online dei propri prodotti, beni o servizi, aprendo nuove opportunità di commercio elettronico sul web.

In un contesto aziendale sempre più digitalizzato, una presenza online solida è diventata essenziale per le imprese di ogni settore, comprese quelle con sede a Roma.

 

realizzazione ecommerce roma

I Vantaggi dell'Ecommerce

La progettazione e la creazione di un sito e-commerce ben strutturato sono solamente il punto di partenza. È altrettanto importante implementare una strategia di marketing mirata, in grado di aumentare le vendite all’interno dello store virtuale a Roma.

In Eccolo Marketing, mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza come agenzia di comunicazione e sviluppo web a Roma. Il nostro team interno è specializzato nella realizzazione siti e-commerce e siti web a Roma, oltre che nella progettazione di strategie di vendita online.

Crescita dell'Ecommerce a Roma e in Italia

Da oltre 10 anni, supportiamo aziende situate a Roma e in tutta Italia nel loro processo di espansione online. Realizziamo siti web e siti ecommerce professionali, collaborando strettamente con i team aziendali per sviluppare strategie di marketing SEO-oriented e incentrate sulla generazione di lead e l’incremento delle vendite online.

Il Trend dell'Ecommerce

La pandemia ha fatto avanzare l’ecommerce in maniera esponenziale facendo aumentare le vendite online, come riporta la ricerca istat i dati nel 2022, il 48,2% dei ragazzi dai 14 anni in su ha fato acquisti negli ultimi 12 mesi: il 32,3% ha effettuato acquisti online nei tre mesi precedenti, il restante 10,6% nel corso dell’anno. 

Nel 2022 l’e-commerce in Italia ha segnato un +20,6% in un anno e nel 2023, come da dati istat,  sono aumentate di un ulteriore +10,3%.

Strategie di Marketing per il Tuo Ecommerce a Roma

Per le aziende di Roma e Italiane avere il proprio ecommerce per vendere online è una parte importante del loro business. In Eccolo Marketing possiamo aiutarti sia per lo sviluppo della piattaforma di vendita a Roma che per le strategie di marketing sui canali web e social con il fine di acquisire nuovi clienti, fidelizzarli e rendere il tuo brand riconoscibile.

Clienti che hanno scelto i nostri servizi

Agenzia ecommerce a Roma: come procediamo

Requisiti e Fasi per la Creazione dell'Ecommerce a Roma

Prima della realizzazione dei siti ecommerce a Roma, è necessario effettuare un’analisi dei requisiti per comprendere le specifiche esigenze del progetto. 

Questo include definire l’obiettivo del sito ecommerce, analizzare i competitor, creare un catalogo di prodotti per la vendita, scegliere un design e un’identità di marca che si rifletta anche negli altri canali di comunicazione.

Bisogna poi gestire l’inventario e gli ordini, integrare i metodi di pagamento sicuri, valutare le opzioni di spedizione, implementare strategie di marketing nel sito e-commerce ed anche su altri canali, fornire assistenza clienti e monitorare costantemente le vendite ed i sistemi di analisi del sito per apportare eventuali miglioramenti. 

Inoltre la scelta della piattaforma per il sito e-commerce è un altro punto importante. In Eccolo utilizziamo WordPress con WooCommerce essendo una piattaforma molto elastica, SEO friendly e di facile gestione per il team che dovrà gestirla.

Progettazione e Sviluppo del Sito Ecommerce

La progettazione di e-commerce a Roma richiede un approccio strategico e ben strutturato. È importante avere le idee chiare fin da subito sugli obiettivi del sito e-commerce.

Bisogna a sua volta comprendere il pubblico target e creare un design accattivante e intuitivo con una user experience fluida e ben definita per guidare i clienti fino all’acquisto.

Nella nostra “agenzia a Roma, sviluppiamo piattaforme e-commerce per la vendita online dall’aspetto professionale“. In questa fase ci concentriamo su “punti chiave come l’esperienza utente (UX), la facilità d’acquisto, l’integrazione dei metodi di pagamento sicuri e le recensioni dei clienti”.

  • User Experience (UX): prestiamo grande attenzione all’esperienza degli utenti, creando un design intuitivo, pulito e focalizzato sulla facilità d’uso.
  • Facilità di acquisto: semplifichiamo al massimo il processo d’acquisto, riducendo al minimo i passaggi necessari per completare un ordine.
  • Certificato SSL e metodi di pagamento : installiamo il certificato SSL per garantire delle vendite sicure ed aumentare cosi la fiducia del cliente.
    Integriamo il gateway bancario Stripe e Paypal.
  • Recensioni dei clienti: le recensioni aumentano la fiducia degli utenti e favoririscono le vendite. Oltre al sistema di recensioni in WooCommerce possiamo integrare un servizio terzo come trustpilot e Feedaty, entrambi riconosciuti da Google
  • Assistenza online: inseriamo un sistema di assistenza clienti online tramite WhatsApp, per rispondere alle domande e fornire informazioni sui prodotti o sulle vendite.
  • Ricerca: realizziamo siti e-commerce con un sistema di ricerca ajax per offrire ai clienti la migliore esperienza d’uso e trovare con facilità i prodotti di loro interesse, questo è molto utile negli e-commerce con un catalogo esteso.

Test e Lancio del Tuo Sito Ecommerce a Roma

Una tappa fondamentale nella creazione di un sito ecommerce a Roma è la fase di realizzazione e lancio. In questo processo, si assicura che il sito sia completamente funzionante, privo di errori e pronto per essere reso disponibile online.

In questa fase, i professionisti della nostra agenzia dedicano il loro impegno a vari tipi di verifica, compresi i test di funzionalità, di performance, di compatibilità, di sicurezza e di gestione dei pagamenti.

Dopo aver portato a termine con successo tutte le verifiche e aver risolto qualsiasi problema o inconveniente individuato, si procede con la fase di lancio effettivo del sito e-commerce. Tale procedura comporta il trasferimento del sito web dall’ambiente di sviluppo a quello di produzione, rendendolo accessibile online.

Ottimizzazione SEO per massimizzare la visibilità del tuo e-commerce a Roma

L’ottimizzazione SEO per un sito di e-commerce è un processo fondamentale per aumentare la visibilità e le vendite del tuo negozio online nei motori di ricerca e migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca organica.

Nella nostra agenzia SEO a Roma abbiamo professionisti specializzati nell’ottimizzazione dei siti e-commerce in ottica SEO per permetterti di avere la giusta visibilità, far crescere il tuo pubblico e aumentare le tue vendite.

Strategie di marketing online per promuovere il tuo sito ecommerce a Roma

All’interno della nostra Seo Web Agency a Roma abbiamo molti professionisti in grado di supportarti per le strategie di marketing da mettere in campo per promuovere la tua piattaforma di vendita. Possiamo realizzare campagne di PPC su Google Adwords e su Meta per far conoscere la tua azienda, i tuoi prodotti e incrementare le vendite.

Una volta strutturato un progetto di marketing su misura per il tuo negozio e-commerce andremo a definire la giusta strategia e comunicazione da applicare, bisognerà definire il target dei tuoi prodotti per capire qual’è il tuo pubblico, la Generazione Zeta, i Millennials, la Generazione X, i Baby Boomers, i Tradizionalisti.

Sviluppo Siti Ecommerce a Roma pronti per la Vendita Online

Realizziamo siti ecommerce a Roma completi e pronti per la vendita online, offrendo tutte le funzionalità necessarie per una gestione efficiente:

  • Gestione ordini e clienti.
  • Gestione magazzino.
  • Gestione coupon.
  • Inserimento prodotti senza limite.
  • Dashboard di analisi e statistiche vendite.
  • Immagini multiple prodotto.
  • Inserimento video su prodotto.
  • Categorie e tags prodotti senza limiti.
  • Gestione attributi e filtri.
  • Collegamento whatsapp.
  • Backup lato server giornaliero.
  • Anti malware.
  • Opzione per visualizzazione come catalogo.
  • Certificato SSL.
  • Sistema di caching lato server.
  • Visualizzazione rapida.
  • Lista desideri.
analisi siti ecommerce

Testimonianze e-commerce Roma

Testimonianza Daniele de santis
5/5

Ho acquisto l’e-commerce durante il lockdown, successivamente la gestione social, e quella delle campagne Google Ads. In pochi mesi ho ottenuto ottimi risultati. Desideravo da tempo vendere i miei prodotti online e tutto il Team di Eccolo Marketing lo ha reso possibile.

Richiedi un Preventivo per il Tuo Sito Ecommerce a Roma

Se hai bisogno di maggiori informazioni o hai già le “idee chiare su come vuoi creare il tuo e-commerce a Roma, chiamaci in agenzia o compila il form e verrai ricontattato entro 24 ore

Contattaci o compila il form

Parlaci del tuo progetto e realizziamolo insieme.

FAQ sulla Realizzazione Ecommerce a Roma

Un sito di e-commerce è una piattaforma online dedicata alla vendita di prodotti o servizi.

Funziona come uno spazio virtuale in cui i visitatori possono sfogliare, selezionare e acquistare articoli direttamente attraverso il sito web.

Gli e-commerce offrono un’interfaccia intuitiva per la navigazione dei prodotti, la gestione del carrello e il completamento degli acquisti. Consentono alle aziende di raggiungere una vasta base di clienti senza limiti geografici e di sfruttare il potenziale delle vendite online.

Il budget medio per creare un negozio online a Roma è tra i 2.500€ e i 5.000€. Il costo varia in base alle dimensioni del progetto.

È importante considerare che la creazione della piattaforma è solo parte del processo. Una strategia di marketing efficace è essenziale per ottenere visibilità e successo per il proprio sito e-commerce.

Un buon sito e-commerce deve avere un design accattivante e intuitivo, una navigazione fluida, informazioni chiare sui prodotti, un carrello e un processo di checkout user-friendly, sicurezza nei pagamenti e protezione dei dati, integrazione con i social media e ottimizzazione per i motori di ricerca.

Il tempo di sviluppo dipende dalla complessità del progetto. In media, la realizzazione di un sito e-commerce richiede da alcune settimane a diversi mesi. Sarà necessario fornire i contenuti e considerare il testing e il lancio.

Se non hai a disposizione delle immagini, possiamo occuparcene direttamente presso la nostra agenzia a Roma, grazie al nostro reparto interno dedicato alla fotografia e ai video.