Sito Vetrina: cos’è e quanto costa

sito vetrina

Cos'è un Sito Vetrina?

Un sito vetrina è la tua carta d’identità digitale, il punto di partenza per raccontare chi sei e cosa offri al mondo. È quel luogo virtuale dove potenziali clienti e visitatori possono “passeggiare”, ammirando ciò che hai da offrire, proprio come davanti a una vetrina di un negozio. Ma c’è di più: è una piattaforma che, se ben progettata, trasforma i semplici visitatori in clienti fedeli.

Ma perché è così importante avere un sito web vetrina? La risposta è semplice: viviamo in un’epoca dove il primo contatto con un brand o un’attività avviene online. Non avere un sito significa, in pratica, non esistere agli occhi di una vasta fetta di potenziali clienti. Pensaci, quando è stata l’ultima volta che hai cercato un servizio o un prodotto senza passare da Google?

Perché Creare un Sito Vetrina?

Ecco alcuni motivi per cui la realizzazione di un sito vetrina dovrebbe essere la tua priorità:

  • Visibilità 24/7: A differenza di un negozio fisico, la tua vetrina web è sempre aperta, accessibile da chiunque, in qualsiasi momento.
  • Professionalità: Un sito vetrina ben realizzato trasmette serietà e affidabilità, due pilastri fondamentali per costruire una relazione di fiducia con i tuoi clienti.
  • Marketing: È uno strumento potentissimo per le tue strategie di marketing e SEO, aiutandoti a raggiungere un pubblico più ampio.

Quanto costa un sito vetrina?

Se il sito vetrina lo realizzi da solo avrai soltanto i costi di hosting e dominio e i prezzi sono in base alla qualità del servizio che scegli. Un buon hosting in media è a partire da 100€ /anno.

Se scegli di farti creare il sito vetrina da un professionista come una web agency, i costi sono a partire da 1000€ per la realizzazione del sito ma il costo specifico dipenderà dal tipo di sito che vorrai realizzare.

In base al numero di pagine, contenuti multimediali da inserire e funzionalità specifiche il prezzo del sito può aumentare. Inoltre se il tuo scopo è monetizzare con il sito web avrai bisogno anche della SEO per posizionarlo nei motori di ricerca e questo fa aumentare il costo che a questo punto è deventato un progetto.

Il sito vetrina dovrà rispettare la GDPR, quindi avrai bisogno di un plugin per la privacy e cookie policy con la registrazione del consenso essenziale specialmente se deciderai di fare pubblicità PPC (pay per click) esempio su Google.

Vuoi realizzare un sito vetrina professionale? Scopri il nostro servizio di costruzione siti web!

Come Creare un Sito Vetrina di Successo?

Il sito vetrina può essere creato in molti modi, puoi farlo per esempio utilizzando WordPress essendo un CMS molto versatile e con un ottima documentazione online.

In alternativa ci sono altre piattaforme come Wix o Jimdo che permettono di creare siti web vetrina in autonomia, anche se il mio consiglio, specialmente per chi con il sito web ci deve lavorare, è quello di affidarsi ad un professionista in modo da realizzare un sito con grafica e funzioni professionali.

I punti fondamentali per creare un sito vetrina sono:

  1. Chiarezza e Usabilità: Il tuo sito deve essere intuitivo, facile da navigare. Ricorda, se il visitatore si perde, te lo perdi!
  2. Contenuto di Qualità: Testi persuasivi, immagini accattivanti, video coinvolgenti. Ogni elemento deve raccontare una storia, la tua storia.
  3. Ottimizzazione SEO: Per essere trovato, devi parlare la lingua di Google. Usare le parole chiave giuste specifiche per i tuoi servizi o prodotti.
  4. Responsive Design: Il tuo sito deve essere bello e funzionale su ogni dispositivo, dal desktop al cellulare.

Le pagine da inserire in un sito vetrina

Il sito vetrina dev’essere strutturato in modo semplice ma efficace permettendo all’utente di trovare facilmente tutte le informazioni velocemente.

Per costruire un efficace sito web vetrina, bisogna realizzare almeno le quattro pagine chiave:

  1. Home Page: Serve come introduzione visiva e informativa al tuo brand, delineando la struttura del sito e facilitando la navigazione verso le altre sezioni.
  2. Prodotti/Servizi: Dettaglia ciò che offri con descrizioni e immagini di alta qualità, evidenziando i benefici per i clienti.
  3. Chi Siamo: Presenta la storia, la visione e il team del tuo brand, costruendo un rapporto di fiducia con i visitatori.
  4. Contatti: Fornisce informazioni essenziali per connettersi con te, inclusi email, telefono, e un modulo di contatto, oltre a link ai social media.

Queste pagine formano la struttura base per presentare la tua azienda online in modo professionale e coinvolgente.

Vuoi un sito vetrina che faccia risplendere la tua azienda online? Possiamo creare per te un sito web professionale e potenziare la visibilità del tuo brand con strategie di marketing personalizzate. 

Richiedi una consulenza

Contattaci e realizziamo il tuo sito web insieme!

5/5 - ( 1 voti )
Massimiliano De Rossi
Massimiliano De Rossi