In questo articolo vediamo insieme come scegliere l’hosting per il sito web e quali sono le caratteristiche da analizzare.
Quando inizio la creazione di un sito web a Roma, nell’agenzia dove lavoro, so bene che la scelta dell’hosting è molto importante per garantire stabilità e performance adeguate al sito web.
Mi capita spesso di analizzare dei siti internet con problemi di prestazioni, a volte dipendono da una scarsa o assente ottimizzazione del sito. In altri casi invece, il problema delle scarse prestazioni dipende dall’aver scelto un hosting economico e con risorse limitare e non adeguate a sostenere il sito ed il suo traffico.
Prima di capire come scegliere l’hosting per il sito web, vediamo cos’è.
Cos'è un hosting?
Un hosting è lo spazio web (il server) dove sono caricati tutti i file che compongono il sito web (cartelle, immagini, testi, video, infografiche etc.), e i file di codice come css, js, html. Inoltre, alcuni hosting includono anche le caselle email.
Scegliere un buon hosting significa avere un motore performante per il sito web che vuoi creare, in modo da sostenere il caricamento delle pagine web velocemente per tutti gli utenti che ci navigano.
Come scegliere l'hosting: sito web dinamico o statico?
I siti web dinamici utilizzano un database e richiedono più risorse per il loro funzionamento perchè ogni pagina web la creano al volo. Un sito web creato con un CMS (come WordPress) è un esempio di sito web dinamico.
Essendo WordPress un CMS molto diffuso, la maggior parte degli hosting provider offrono dei piani ottimizzati, alcuni dei quali con sistemi di cache lato server (tipo litespeed web server, o varnish).
Un sito web statico invece non usa un database, necessita di minor risorse perchè costruito di sole pagine HTML servite allo stesso modo a tutti gli utenti.
Quali caratteristiche deve avere un hosting di qualità?
Partiamo subito dal prezzo, un hosting sotto i 100€ non dovresti considerarlo, se non per siti web a basso traffico o siti personali.
Vediamo di seguito le caratteristiche da valutare nella scelta dell’ hosting:
- La velocità è il primo fattore che dovresti considerare, se l’hosting ha una cache lato server o se sono incluse ottimizzazioni per le performance. Se il tuo hosting è veloce lo sarà anche il tuo sito web ( se realizzato bene).
- Verifica i tempi di uptime che dovrebbero essere sempre del 99.90% Annuale.
- Il supporto tecnico è un altro fattore importante nella scelta di un hosting, alcuni hanno tempi di risposta biblici, altri rispondono in pochi minuti e quando hai un problema l’assistenza veloce fa una grandissima differenza.
- La sicurezza è molto importante. Verifica quali sistemi applicano (vedi Anti-DDoS, firewall WAF, isolamento dell’account ,un antimalware e antibot. Inoltre analizza il tipo di backup offerto e se hanno un’infrastruttura ridondante.
- La tipologia di hardware offerto è un altro fattore da valutare, i dischi del server sono nvme? Quante risorse offre come vCPU, vRAM, inode, I/O MB/s e processi php? cerca di capire se sono adeguate per il tuo progetto.
- La scalabilità: l’hosting ha la possibilità di crescere insieme a te senza dover fare la migrazione del sito? controlla che ci sia la possibilità di effettuare un upgrade ad un piano superiore in modo da adattarsi alla crescita del tuo sito.
Hosting consigliati per il sito web
Se non sai come scegliere l’hosting per il tuo sito web te ne consiglio alcuni io.
Lavorando per una web agency ho avuto la possibilità di provare molti servizi e piani di hosting provider. Quando possibile cerco di utilizzare hosting italiani, nonostante ce ne siano molti validi mi sento di consigliarti Vhosting e Keliweb. Lavorano in modo diverso ma entrambi offrono ottimi piani di varie tipologie e un’assistenza al top.
Se preferisci rivolgerti a un professionista esperto in realizzazione siti web, contattaci! Pensiamo a tutto noi inclusa la scelta dell’hosting!
Richiedi informazioni
Ci occupiamo da oltre 10 anni di costruzioni siti web per le aziende italiane. Contattaci e richiedi maggiori informazioni.
Chiamaci in agenzia o compila il modulo e ti richiamiamo noi entro 24 ore.